CHIVASSO - Nessuno è profeta in patria. La celebre espressione, che sta ad indicare la difficoltà delle persone di emergere in ambienti a loro familiari, purtroppo si può applicare oggi, domenica 22 giugno, anche a Francesco Bagnaia. Nella Moto Gp il centauro di Chivasso chiude al quarto posto il Gran Premio d’Italia. Trionfa ancora una volta Marc Marquez. Seconda posizione per il fratello Alex. Sul terzo gradino del podio c’è Fabio Di Giannantonio.
Pecco strappa comunque applausi. Nei primi quattro giri di corsa ingaggia un duello memorabile, fatto di sorpassi e controsorpassi, con il leader della classe regina del motomondiale. Il pilota della Ducati non si risparmia, finendo anche per tamponare l’avversario iberico.
Alla fine, tuttavia, Bagnaia viene zavorrato dai soliti problemi con la moto e deve alzare bandiera bianca, lasciando strada ai fratelli Marquez. La beffa per il chivassese arriva al penultimo giro, quando perde anche la terza piazza a vantaggio del connazionale Di Giannantonio. Nella classifica iridata domina Marc Marquez con 270 punti. Secondo il fratello Alex con 230 punti. Francesco Bagnaia è terzo con 160 punti.