CHIVASSO - Inizia nel peggiore dei modi possibili il week-end di gare per il campione del mondo in carica della Moto GP, Francesco Bagnaia. Pecco mastica amaro per la caduta all’ultimo giro della Sprint Race del grand prix di Catalogna. Il centauro della Ducati scivola e finisce per le terre, quando si trovava in testa e sognava ad occhi aperti il successo finale.
Una vittoria sfumata sul più bello, a poche curve dall’arrivo. Ne ha approfittato Aleix Espargaro, che si è così confermato profeta in patria, tagliando per primo il traguardo nella mini-corsa di Montmeló, venti chilometri a nord-est di Barcellona. Completano il podio un rinato Marc Marquez, che era partito 14esimo in griglia, e Pedro Acosta, che festeggia con un gagliardo terzo posto il suo 20esimo compleanno.
Pallottoliere alla mano, adesso sono 44 i punti di distacco tra Bagnaia e Jorge Martin, quarto nella Sprint iberica e leader della classe regina del motomondiale. Domani, domenica 26 maggio 2024, si bissa con la gara «lunga»: si parte alle ore 14 italiane.