Galleria fotografica

CHIVASSO - La corsa podistica/camminata «Stramandriamo» si terrà alla Mandria di Chivasso domenica 16 giugno 2024. Tremila gli iscritti che percorreranno i quattro tracciati proposti tra le campagne dell’ex tenimento Sabaudo nei comuni di Chivasso, Mazzè e Rondissone e facenti parte del patrimonio Mab-Unesco Collina Po. Gli organizzatori confermano l’impostazione che ha avuto grande successo lo scorso anno e propongono, una volta ancora, una ulteriore novità sul percorso che sarà ancora più vivace del solito.

Oltre ai tradizionali tracciati non competitivi aperti a tutti da 10, 5 e 1,5 chilometri (per i più piccoli o i meno allenati) grande partecipazione è prevista anche per la corsa competitiva «Mdc Trail 21k» per la quale occorre essere in possesso di certificato medico agonistico e per la Mdc Trail 21k walking camminata ludico-motoria aperta ai camminatori.

La Mdc trail 21k è stata pensata principalmente per chi ama la corsa in natura, ed è abituato a correre in città o le mezze maratone su strada, ma vuole affrontare la stessa distanza su sterrato e con un pò di dislivello. Mentre la Mdc 21k walking è rivolta a chi si ritiene un buon camminatore e il 16 giugno vorrà godersi un tracciato semplice, ma vario e divertente insieme ai propri amici (il tempo massimo per completare il percorso sarà di 5 ore). Il soft trail 21k e la camminata ludico-motoria 21k si snoderanno tra le campagne, costeggeranno la Dora e saliranno dal bosco fino al  il punto panoramico della Bicocca e al centro abitato di Mazzè raggiungendone il castello per poi rientrare a Mandria attraverso le vigne e le campagne intorno a Tonengo, affrontando infine il rettilineo finale da fare " a tutta birra" come sprint finale e tagliare il traguardo nella corte d'onore della settecentesta tenuta sabauda della Mandria. 

Il tracciato della 10 chilometri sarà confermatissimo visto che sfrutterà per quanto possibile le alberate e i filari presenti nelle campagne intorno a Mandria, passando per l’avio superficie il falco che per l’occasione aprirà i suoi cancelli a camminatori e podisti; le collaudatissime 5 chilometri e 1,5 chilometri saranno anchesse confermatissime come lo scorso anno. Le iscrizioni alla Stramandriamo2024 riapriranno sabato 15 giugno dalle ore 14 in piazza alla Mandria di Chivasso fino ad esaurimento degli ultimi pettorali disponibili (un centinaio). Domenica non sarà possibile iscriversi.

Sabato dalle 14 alle 22 avverrà la distribuzione dei kit gara agli iscritti, mentre i residenti fuori provincia e gli impossibilitati potranno ritirare il loro pacco gara ancora domenica dalle 7 alle 8 per gli iscritti alla 21k e dalle 7 alle 9 per gli iscritti alle altre gare. Questi gli orari in cui si darà il via alle gare: 8:00 partenza MDC 21k Walking; 8:30 partenza MDC 21k Trail; 9:00 partenza 1.5k (babyrun); 9:20 partenza 10k; 9:40 partenza 5k. Gli iscritti, oltre al divertimento e all’emozione di prendere parte alla manifestazione, avranno inoltre un ricchissimo kit gara.

Ad oggi si prevedono 3000 atleti per la maggior parte residenti nella Città Metropolitana di Torino, ma anche provenienti dalle province piemontesi di Alessandria, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli e da altre Regioni come la Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, oltre ad atleti di nazionalità kenyana, argentina, brasiliana, colombiana, peruviana, cubana, spagnola, francese, inglese, tedesca, olandese, polacca, rumena, albanese, ucraina e turca.