CHIVASSO - Immenso Francesco Bagnaia. Il pilota di Chivasso si prende tutto: vince il gran premio di Spagna e si riporta in testa alla classifica della Moto GP. E’ una domenica da urlo per il centauro della Ducati che sulla pista di Jerez è autore di una performance da standing ovation.
Pronti, via e Bagnaia regala spettacolo. Con un sorpasso mozzafiato, al primo giro di gara, svernicia Jorge Martin e conquista la terza posizione, partendo all’attacco delle due Ktm guidate da Miller e Binder. Il duello con Miller, in particolare, è ricco di emozioni poco adatte ai deboli di cuore. Pecco passa, ma con una «sportellata» al pilota australiano che non piace ai giudici. Poco dopo il pilota italiano è costretto, quindi, a cedere la seconda piazza, lasciando passare Miller.
Poco male, perché Bagnaia non si ferma più. Rimette nel mirino Miller, cambia passo e lo ri-sorpassa. A quattro giri dal termine il capolavoro in salsa motociclistica. Gas a martello, come direbbe il telecronista Guido Meda, e la «nuvola rossa» fa mangiare la polvere anche all’altra Ktm di Brad Binder, che aveva vinto la sprint race sabato 29 aprile 2023. Nel finale Pecco resiste al ritorno di Binder e taglia per primo il traguardo. Con questo successo il canavesano vola nel motomondiale, dove guida adesso la classifica con 87 punti: ben 22 in più del secondo Bezzecchi.