Galleria fotografica

CHIVASSO - Drammatico incidente in pista al Gran Premio di Catalogna (Spagna) della Moto Gp. Purtroppo coinvolto il pilota di Chivasso, Pecco Bagnaia, leader del mondiale. Alla curva tre, Pecco ha perso il controllo della sua Ducati ed è caduto al centro della pista dove è stato investito da una Ktm. Il campione del mondo è stato trasportato immediatamente al centro medico: è cosciente ma potrebbe avere riportato seri problemi alla gamba sinistra, presa in pieno dalla moto che lo seguiva di Brad Binder. 

Vista la dinamica dell'incidente Pecco ha rischiato tantissimo (nelle foto la sequenza dello schianto): per Binder è stato sostanzialmente impossibile evitare l'impatto ma è già un miracolo che nessun altro pilota abbia centrato Bagnaia rimasto a terra in mezzo alla pista. La gara è stata sospesa ed è ripartita successivamente dopo la bandiera rossa. 

Stando a quanto trapela dallo staff della Ducati, dopo un primo esame nella clinica mobile della MotoGP, Bagnaia è stato trasportato all'Hospital General de Catalunya di Barcellona per una serie di controlli più approfonditi. Sembra trapeli un cauto ottimismo dalla scuderia perchè la situazione potrebbe essere meno grave del previsto. Non resta che incrociare le dita. Il direttore sportivo Davide Tardozzi ha parlato di «situazione meno grave del previsto» ai microfoni di Sky Sport.

«In una prima radiografia abbiamo visto una lesione a tibia e femore che, però, non è molto compatibile: potrebbe essere una vecchia frattura, dobbiamo vedere se c'è un'altra lesione. A livello cranico e toracico va tutto bene e il pilota è cosciente. Le ulteriori analisi ci diranno se a livello di tibia e femore ci sono delle lesioni. Io penso che avrà fortuna; non abbiamo riscontrato inizialmente ematomi». E' quanto ha dichiarato il dottor Angel Charte, responsabile clinica mobile MotoGP, ai microfoni di Sky Sport.

Pecco rientrerà in Italia nelle prossime ore insieme alla squadra. Ha riportato diverse contusioni ma, a quanto pare, nessuna frattura.