CHIVASSO - Errore di Pecco a pochi giri dalla fine e Vinales trionfa nella Sprint Race. Ecco, in estrema sintesi, la cronaca della gara «veloce» del Gran Premio di Portogallo. Sul circuito di Portimao, ha un retrogusto amaro questo inizio di week-end di Moto GP per il pluricampione del mondo, Francesco Bagnaia.
Jack Miller è un lampo alla partenza, ma si tratta di un fuoco di paglia: il pilota australiano sbaglia già al secondo giro e il centauro chivassese, in sella alla sua fidata Ducati, è lesto a prendere la testa della corsa. Sembra l’inizio di una ennesima cavalcata vincente. Invece al nono giro il «patatrack»: Pecco, saldamente al comando delle operazioni, cicca la curva 1 e deve cedere strada agli inseguitori. Ne approfitta Maverick Vinales che porta l’Aprilia al successo, tagliando il traguardo per primo. Alle sue spalle si piazzano Marc Marquez e Jorge Martin. Pecco chiude al quarto posto.
Francesco Bagnaia resta leader del mondiale, ma i punti di vantaggio su Jorge Martin, secondo in classifica, ora si sono ridotti a due. Domani, domenica 24 marzo 2024, si replica. Questi gli orari: la Moto3 scatta alle ore 12, la Moto2 alle ore 13.15 e la MotoGP alle ore 15.