CHIVASSO - Il primo appuntamento del motomondiale 2024 non delude le attese e regala subito grandi emozioni. Dopo la Sprint Race di sabato 9 marzo 2024, vinta dall’iberico Jorge Martin, il gran premio «classico» del Qatar vede salire sul gradino più alto del podio Francesco Bagnaia. Il chivassese, in sella alla sua fidata Ducati Desmosedici, è autore di una performance da 10 in pagella. Il successo cancella l’amarezza per il quarto posto della gara breve.
La partenza è da urlo per il pilota di Chivasso. Pecco esce dai blocchi alla grande e da quinto balza subito al secondo posto e dopo neanche un giro si prende la leadership della gara con un sorpasso da manuale su Jorge Martin. Mentre l’alfiere della Ducati prova ad allungare, alle sue spalle, dopo la caduta di Miller, impazza il duello tra Binder e Martin per la seconda piazza. Una dura lotta che favorisce Francesco Bagnaia bravo a blindare il primo posto con talento e regolarità. All’undicesimo giro dei 21 previsti sul circuito di Losail il centauro canavesano porta a 1’’1 il vantaggio sui diretti inseguitori.
Binder ci prova, ma Pecco è impeccabile, non si guarda più indietro e taglia il traguardo per primo. Secondo Binder, terzo Jorge Martin. Per il chivassese, tre volte campione del mondo (due in Moto GP e un titolo in Moto2), è la vittoria numero 19 nella top class del motomondiale. Con il trionfo di domenica 10 marzo Bagnaia è anche in testa alla classifica del mondiale 2024 (foto tratta dalla pagina Facebook di Francesco Bagnaia).