Galleria fotografica

CHIVASSO - Pecco non molla. Vince la Sprint e si riporta a -19 dal rivale Martin. La scalata è quasi impossibile ma si deciderà tutto domani, nella «gara lunga» sul circuito di Barcellona, ultimo appuntamento di questo strepitoso campionato di MotoGp. Comunque vada, il pilota di Chivasso non ha sicuramente lasciato nulla di intentato.

Con la vittoria di oggi, Bagnaia ha rimandato la festa di Jorge Martin, che nella mini gara ha chiuso al terzo posto, preceduto anche da Enea Bastianini. Bagnaia ha dominato la Sprint: partenza perfetta e ritmo insostenibile per i rivali. Jorge Martin ha tentato un attacco deciso in avvio, ma ha dovuto vedersela con Bastianini, che ha dato filo da torcere. Enea ha superato Martin in un finale acceso, affondando la manovra decisiva alla curva 5. 

Lo spagnolo, consapevole dei rischi, ha preferito amministrare, chiudendo terzo e mantenendo elevate probabilità di vincere il titolo. Gli basterà un nono posto, anche con Bagnaia vincitore, o addirittura un 14° se il campione di Chivasso dovesse finire secondo. L’atto finale, domani alle 14, promette spettacolo: un duello cruciale per un epilogo mozzafiato, comunque vada a finire.

Domani Martin campione se arriva davanti a Bagnaia, in qualunque posizione; arriva tra i primi nove, indipendentemente dal risultato di Bagnaia; arriva decimo e Bagnaia non vince; arriva undicesimo e Bagnaia non vince; arriva dodicesimo e Bagnaia non vince; arriva tredicesimo e Bagnaia non vince; arriva quattordicesimo e Bagnaia non vince; arriva quindicesimo e Bagnaia non fa meglio che terzo; non prende punti e Bagnaia non fa meglio che terzo. Pecco campione solo se vince e Martin non fa meglio che decimo; se arriva secondo e Martin non fa meglio che quindicesimo (foto tratta dal profilo Facebook ufficiale di Pecco Bagnaia).