Galleria fotografica

SAN FRANCESCO AL CAMPO - Sarà una fine anno davvero speciale per lo sport tra Torinese e Canavese. L'altra sera, a Borgaro Torinese, si è svolta la serata di presentazione della Turin International Cyclocorss – importante manifestazione internazionale di ciclocross in programma il 28 dicembre al Velodromo Francone di San Francesco al Campo – e del Trofeo Comune di Mappano, Coppa Italia giovanile di ciclocross, organizzato dal Team Cicloteca e in calendario il 29 e 30 dicembre.

Una tre-giorni spettacolare che porterà sul territorio centinaia di atleti, dai professionisti del ciclocross di fama internazionale ai campioni locali, fino all'esercito delle ragazze e dei ragazzi che rappresentano la nuova generazione del ciclismo regionale e nazionale. A presentare i due eventi, ieri sera, gli staff al completo del Velodromo Francone e del Team Cicloteca, guidati dai rispettivi presidenti, Giacomino Martinetto e Roberto Tonini. 

Nelle parole di tutti, l'entusiasmo per essere riusciti ancora una volta a portare grandi eventi sportivi sul territorio, con un lavoro di squadra sempre più intenso ed efficace e con il supporto concreto della Regione Piemonte. Ma ancor più, negli interventi dei vari ospiti – dagli organizzatori ai tecnici, dagli amministratori locali ai vertici regionali – ha prevalso l'orgoglio per una generazione di giovani atleti made in Piemonte cresciuti anche grazie all'attiva costante e paziente di due realtà come il Velodromo Francone e il Team Cicloteca e di tante altre società che costituiscono l'anima sportiva della nostra regione. I veri ospiti d'onore della serata, infatti, erano i campioncini di casa Fabio e Serena Bassignana, il torinese Marco Pavan, protagonista al Giro d'Italia Ciclocross, il sorprendente Gregorio Acquaviva e, per concludere, il neo campione del mondo Mtb Under23 Simone Avondetto.

A loro i premi e i più importanti applausi finali, in attesa degli eventi che chiuderanno un 2022 straordinario e che, non dimentichiamolo, avranno anche un significativo impatto sul territorio sotto un aspetto che andrà ben oltre quello sportivo. Per la sola Turin Inernational Cyclocross sono attesi fra i 400 e i 500 partecipanti e le gare saranno trasmesse su Rai Sport.