CICONIO - Dopo la buona riuscita della stagione 2024, con ben 87 tesserati, la NBHA Piemonte, guidata dal presidente Giacomo Ricca, si ripresenta ai nastri di partenza con il campionato 2025. Sono ufficiali le date della competizione: 29/30 marzo (jackpot + prima tappa regionale 2500 e montepremi garantito), 3/4 maggio (seconda e terza tappa regionale 2500 e montepremi garantito a tappa), 12/13 luglio (quarta e quinta tappa regionale 2500 e montepremi garantito a tappa), 11/12 ottobre (First Special Novice Horses con jackpot Open, Youth e Junior).
Sarà la Ri.No Ranch di Ciconio ad ospitare la stagione agonistica del barrel racing e pole bending piemontese: «Siamo davvero soddisfatti della scorsa stagione e, se anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare il campionato, i ringraziamenti vanno come sempre ai nostri sponsor che credono al programma di gare organizzate dalla nostra associazione. Il loro aiuto ci consentirà di poter consegnare premi importanti a fine stagione ad NBHA Italy per il sostegno e la collaborazione prestata» ha commentato Giacomo Ricca.
Tante sono le novità di questo campionato 2025: la prima è il premio speciale che sarà consegnato alla categoria «Novice Horses» l’11 e 12 ottobre. Il premio, dedicato ai giovani cavalli, avrà un montepremi di 500 euro più l’80% delle iscrizioni. Si prosegue con una sella «selleria italiana modello NBHA Italia» per il primo classificato Barrel Open, iscrizione alla finale di campionato italiano a Cattolica per il primo classificato Pole Open, iscrizione al campionato Youth e Junior a Cattolica per il primo classificato Barrel Youth e Junior e, ancora, iscrizione + box pagati alla finale del Futurity di novembre per il primo cavallo di 4 anni nella classifica finale Novice Horse. Una speranza in cui l’NBHA Piemonte conta molto sono le giovani leve. Il Ri.No Ranch, affiliato all’NBHA Italy (Fitetrec-ante) in Piemonte, offre una scuola specifica di questa disciplina. Inoltre, sul territorio regionale, sono presenti altre strutture in cui si praticano, tra cui Old Ranch Ferrero, MP Girardi Stable, Il Grande Ranch, MP Dream Ranch ed Il Paradiso dei cavalli.