CIRIE’ - Notti magiche vincendo un oro ai mondiali. Dal Canavese al tetto del mondo. E’ il percorso compiuto in sella alla sua amata bicicletta dalla giovane ciriacese, Anita Baima. La talentuosa 17enne, in forza alla squadra Bft Burzoni VO2 Team Pink, è salita sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo Juniores di ciclismo su pista a Calì, in Colombia.
«Dopo le due medaglie nella giornata inaugurale concediamo il bis nel "day2" festeggiando anche la prima maglia iridata ai Mondiali Juniores su pista di Calì – raccontano dal suo team - A conquistarla nella notte italiana, la "panterina" Anita Baima, già argento nello Scratch e ora "regina" dell'Eliminazione. Per la classe 2006, al suo primo anno in categoria, una prova magistrale piegando anche la resistenza dell'ultima avversaria, la britannica Isabel Sharp che si è arresa in finale».
Un plauso speciale alla neocampionessa iridata è arrivato anche dall’Amministrazione comunale di Ciriè: «Un grandissimo applauso alla giovane atleta ciriacese Anita Baima che ha appena vinto il titolo di Campionessa del Mondo Juniores di ciclismo in pista a Cali, in Colombia. L’atleta è “figlia d’arte” in quanto nipote di Franco Balmamion, il campione di ciclismo già vincitore per due volte del Giro d’Italia negli anni ‘60. Già lo scorso anno, il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la città di Cirié le aveva consegnato un riconoscimento, come peraltro ad altri atleti che si stanno distinguendo a livello internazionale per i bei traguardi raggiunti. Riconoscimento poi ritirato dallo stesso Franco Balmamion a causa di importanti impegni sportivi che avevano tenuto lontana da Cirié Anita Baima in quell’inizio giugno. Ancora grazie Anita e tanti complimenti dalla tua Cirié!». (Foto tratte dalla pagina Facebook della squadra Bft Burzoni VO2 Team Pink)