CIRIE' - È stata ufficializzata ieri la notizia che la Città di Ciriè sarà inserita nel percorso della Tappa del Canavese del Giro d'Italia prevista per domenica 5 maggio 2024 con partenza da San Francesco al Campo e arrivo a Oropa. Per la tappa del 5 maggio in via San Maurizio sarà collocato il chilometro 0, portando i ciclisti a percorrere corso Nazioni Unite per poi proseguire verso San Carlo Canavese e il resto del percorso.
Ma c'è di più. Ciriè è candidata a diventare punto di partenza della gara ciclistica «Gran Piemonte 2024», una delle competizioni più note del ciclismo maschile su strada italiano e internazionale, in grado di attrarre atleti, team, turisti e appassionati da tutta Italia e non solo. La competizione, che ha luogo ogni anno nel mese di ottobre in Piemonte, si svolgerà quest'anno giovedì 10 ottobre e si snoderà dal Canavese fino all'arrivo, da confermare, a Nizza Monferrato.
La notizia è stata data durante la conferenza stampa a Palazzo D'Oria alla presenza dell'assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca, del sindaco, Loredana Devietti, e del vicepresidente regionale della Federazione Ciclismo, Pierfranco Gugliermetti. Con loro il presidente del Velodromo Francone, Davide Francone, oltre a una rappresentanza delle amministrazioni dei Comuni vicini coinvolti nella tappa del Giro del prossimo 5 maggio.