Galleria fotografica

CUORGNE' - Un 2025 a tutta per il ciclista Enrico Bertot, che nel 2026 ha già nel mirino il Giappone. È stato un anno con diverse soddisfazioni per il rider di Cuorgnè, che corre con i colori della squadra Sutalatur Bike Salassa.

L'atleta 32enne è riuscito a fare un ulteriore passo in avanti nel mondo ciclistico amatoriale, chiudendo sette prestigiose granfondo nei primi 10 assoluti, con due piazzamenti nei primi 3, oltre a 4 vittorie assolute nelle cicloscalate. Una serie di risultati che lo hanno portato al successo nei campionati Specialized Granfondo Series, Gran Trofeo GS Alpi e nel Gran Trofeo Mediofondo. La ciliegina sulla torta è stata la qualificazione ai campionati del mondo di granfondo che si terranno dal 26 al 30 agosto 2026 a Niseko, in terra nipponica.

«Il risultato che mi ha dato maggiore soddisfazione è stato il 3° posto assoluto alla Granfondo Bra Bra, perché ben rappresenta i frutti dei piani di allenamento che ho sviluppato negli ultimi anni - racconta Enrico Bertot - La Bra Bra è stata la mia prima granfondo nel 2022, quando avevo chiuso 118º. Nel 2023 avevo terminato la gara in 102ª posizione, nel 2024 ero riuscito a fare 7° assoluto. Arrivare 3° quest’anno, nonostante il livello sempre più alto, è davvero qualcosa di speciale».

Il ciclista cuorgnatese, che nella vita lavora come senior copywriter in un’agenzia pubblicitaria, prima di riprendere la stagione su strada ha in programma un inverno con qualche appuntamento nel ciclocross. Si tratta di una disciplina in cui lo scorso anno ha vinto la maglia di campione regionale Acsi, oltre a essersi piazzato terzo nel campionato nazionale Acsi. «Ringrazio la mia famiglia - conclude Enrico - e tutte le persone che mi stanno supportando nella passione del ciclismo, in particolare l’associazione sportiva Sutalatur Bike Salassa».