FORNO CANAVESE - Venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023 si è corsa ad Alba la 17esima edizione del Rally Regione Piemonte. Quest’anno il Trofeo Silvio Stroppiana è stato valido per la massima serie italiana: il Campionato italiano assoluto rally Sparco, oltre che per la Coppa rally di zona.
La manifestazione non ha deluso le attese: è stata una delle sfide più emozionanti e adrenaliniche della stagione. I 188 iscritti si sono dati battaglia in un percorso di livello, che ha regalato soddisfazioni anche al pilota canavesano Gabriele Priante. La Renault Clio Scacco Matto, guidata da Priante insieme all’esperto navigatore savonese Mattia Pastorino, ha dato spettacolo, reggendo il confronto con i migliori interpreti italiani delle corse su strada. L’affiatato duo ha fatto i conti pure con diversi equipaggi stranieri, alcuni dei quali protagonisti delle ultime edizioni del Mondiale Rally.
«E’ andata molto bene - spiega Gabriele Priante - Per la prima volta siamo usciti dalla “comfort zone” della Coppa rally di zona e ci siamo cimentati con il CIAR, il campionato italiano assoluto rally. Il livello era altissimo: c’erano i migliori piloti della categoria. Abbiamo incamerato tanti chilometri, aumentato il feeling con la vettura, con il giusto compromesso dal punto di vista dell’assetto, e maturato esperienza. Anche il riscontro cronometrico è positivo. Nel Campionato italiano assoluto non è bastato per essere a ridosso dei primi, ma a livello regionale saremmo stati da podio». Priante-Pastorino rientrano ora ai «box», per un po’ di meritato riposo in attesa di riaccendere i motori per le gare di fine giugno.