Galleria fotografica

FORNO CANAVESE - Un esordio con il botto e una strepitosa vittoria con dedica speciale. Il pilota canavesano Gabriele Priante, insieme al suo affiatato navigatore Mattia Pastorino, è stato uno dei grandi protagonisti al nono Rally di Castiglione Torinese, disputato il 28 e 29 giugno 2025.

La gara, che rappresentava il terzo dei sette appuntamenti del calendario della Coppa Rally di Zona 1, ha visto la partenza di 95 equipaggi che si sono dati battaglia sportiva sulle strade della collina tra le province di Torino e di Asti. A bordo della Renault Clio di ScaccoMatto Priante e Pastorino hanno dato spettacolo e conquistato il gradino più alto del podio nella Rally5 e la 27esima piazza della classifica assoluta.

Una prova da urlo per il fornese: «Il Rally di Castiglione è sempre molto bello. E’ caratterizzato da prove speciali che variano dalla più veloce alla più tecnica. Siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa – racconta Gabriele Priante – Il grande caldo ha complicato notevolmente la corsa, sia dal punto di vista della gestione delle gomme che del motore. Le alte temperature, anche all’interno dell’abitacolo della macchina, ci hanno fatto faticare e non poco. Non ce l’aspettavamo di vincere. Siamo stati bravi. Di fatto, era il nostro esordio in campionato. Non ci eravamo mai confrontati con questi avversari e non avevamo un’idea precisa del loro livello. Il ritmo è stato serrato. Siamo partiti alla grande nella prima prova e siamo stati in testa per tutta la gara. Una foratura a pochi chilometri dal termine del terzo giro di prove ci ha fatto perdere qualche secondo, ma non ci ha fermato e impedito di chiudere al primo posto. Ora ci godiamo il successo. A ottobre saremo presente all’evento solidale “Un giorno da campioni”. Nel mezzo… qualcosa ci inventeremo. Faremo dei ragionamenti magari anche su una partecipazione al rally città di Torino a settembre».

«Chi tocca le corna vince il rally» si legge nel cartello immortalato in un selfie profetico scattato da Mattia e Gabriele prima del rally di Castiglione: «Abbiamo fatto quella foto prima di gareggiare – conclude il pilota fornese Priante – Abbiamo poi scoperto che quel cartello era di un’attività commerciale della zona. Ci ha portato fortuna. Sono d’accordo con Mattia: questa vittoria va interamente dedicata a Massimo Ponzetti che sicuramente avrebbe festeggiato e condiviso con noi la gioia per questo successo».