FORNO CANAVESE - Le strade al confine tra Torino e l’astigiano sono state lo scorso week-end teatro di un evento motoristico di grande interesse. Si è, infatti, svolta la 49esima edizione del Rally Team 971 Trofeo Silgas. Si tratta di una delle gare più ricche di storia e di tradizione in Pimeonte. Nella manifestazione, organizzata dalla Rt Motorevent e inserita nel calendario dei rally nazionali, si è messo in luce anche il pilota canavesano Gabriele Priante.
Affiancato come sempre dal talentuoso navigatore savonese Mattia Pastorino, Gabriele Priante ha affinato il feeling con la nuova vettura, mettendo nel motore della sua Renault Clio Scacco Matto tanti chilometri ed esperienza in più. Ottimi i risultati finali in un rally caratterizzato dalla presenza al via di ben 64 equipaggi tutti molto preparati e agguerriti. Alla fine per il pilota canavesano è arrivato un lusinghiero terzo posto nella classe Rally5 abbinato 20esimo posto nella classifica assoluta.
«Siamo soddisfatti di quanto fatto - spiega Gabriele Priante – Ci siamo lasciati alle spalle l’amarezza del Ronde dove le bizze del maltempo ci avevano impedito di testare la nuova vettura. Sull’impegnativo percorso del Rally Team 971 abbiamo lavorato sodo sull’assetto, migliorato il feeling con l’auto e ci siamo messi alla prova confrontandoci con equipaggi molto esperti e competitivi. Abbiamo anche affrontato la pioggia che ha caratterizzato la gara al pomeriggio, cambiando le carte in tavola all’improvviso. E’ stata un’esperienza positiva in vista della gara valida per il campionato italiano di Alba in programma il prossimo 14-15 aprile».