FORNO CANAVESE - Se non salti, recita un celebre adagio, non saprai mai come è volare. Hanno spiccato il volo, invece, grazie ad un mix di eleganza, forza e divertimento le talentuose atlete dell’Asd Le Sirene, sodalizio di ginnastica ritmica di Forno Canavese.
Lo scorso, sabato 20 luglio 2024, si è svolta con successo la seconda edizione di Final Lesson. La lezione dimostrativa, che anche quest’anno ha chiuso le attività stagionali dell’associazione sportiva, ha colto nel segno, coinvolgendo ospiti, genitori e amici in un emozionante ballo di gruppo. Sono stati mesi non semplici, ma comunque ricchi di soddisfazioni, per il team guidato dal presidente, Luca Tapparo, che, al suo primo mandato, si è dovuto scontrare con problemi burocratici importanti. Difficoltà che non hanno permesso alle ginnaste di allenarsi tutta la settimana. I risultati, però, non sono mancati grazie alla caparbietà e capacità delle Sirene.
«È stato un anno difficile, ma sono orgoglioso delle nostre Sirene – spiega Luca Tapparo - Con sole quattro ore settimanali sono riuscite a raggiungere obbiettivi superiori alle aspettative. Ora, ci muoveremo con largo anticipo per quanto riguarda le richieste di utilizzo di strutture supplementari alla sede di Forno Canavese. Il nostro obbiettivo è anche quello di aprire una scuola a Cuorgnè. Ringrazio tutti i genitori per l'impegno e la costanza dimostrata. Ringrazio la nostra istruttrice Roberta Di Eugenio per il lavoro meticoloso e attento allo sviluppo delle competenze individuali. Non posso non ringraziare mia moglie, Daniela Cufone, per il lavoro svolto in associazione e per il sostegno che mi dà ogni giorno! Rinnovo la mia volontà di creare un gruppo con uno spiccato senso di appartenenza a questa, per ora piccola, famiglia. Spero cresca e si allarghi sul territorio».
Un pensiero speciale, da parte del presidente, va alle giovani ginnaste: «Grazie alle Sirene per la determinazione, la volontà di crescere e d’imparare dimostrata negli allenamenti. Soprattutto, le lodo per la maturità personale e sociale raggiunta. Sono giovani e diventeranno delle grandi donne. Per loro voglio il massimo! Voglio che siano sempre forti e determinate affinché la vita non le pieghi mai e nessuno faccia loro del male. Purtroppo la cronaca ce lo ricorda ogni giorno. Ma, dico alle mie atlete, voi sarete speciali: risolute e capaci di realizzare ogni vostro sogno e desiderio. Sarete sempre libere di decidere e costruire, ma soprattutto sarete sempre capaci di scegliere il meglio del meglio per voi sapendo di poter contare sulla vostra intelligenza e sulla vostra forza. Gli allenamenti termineranno il quattro agosto, poi spazio alle vacanze estive fino al primo di settembre. Mi raccomando allenatevi sempre perché nel prossimo anno sportivo ci aspettano tante gare».