FORNO CANAVESE - E’ un’estate bollente, con dei ritmi scanditi dal rombo del motore della Renault Clio Scacco Matto della Meteco Corse, quella che sta vivendo Gabriele Priante. Dopo le soddisfazioni incamerate all’ottava edizione del Rally di Castiglione Torinese, il pilota canavesano, in team con il navigatore, Mattia Pastorino, si è messo in luce il 19 e 20 luglio scorsi al 37esimo Rally Lana.
La manifestazione, valida anche come quinto round del Trofeo Italiano Rally, ha regalato due giorni da urlo per gli appassionati di controsterzo e motori con le valli biellesi a far da cornice ad un evento da applausi. La novantina abbondante di equipaggi in gara si sono dati battaglia sulla «Trecciolino» e le altre mitiche salite verso Oropa, affrontando con coraggio, determinazione, capacità e un pizzico di sana follia sportiva un percorso selettivo e pirotecnico. Due le prove del venerdì, delle quali una in notturna da affrontare con le fanaliere accese, più le quattro del sabato. Un tour de force che ha visto Priante-Pastorino concludere il Lana al 27esimo posto assoluto e, soprattutto, salire sul gradino più basso del podio nella categoria Rally5.
«E’ stato un Rally Lana molto bello, con un’atmosfera fantastica – commenta Gabriele Priante – Abbiamo perso secondi preziosi il venerdì, ma lo sapevamo già. La gare in notturna non mi sono molto congeniali. Sabato è andata meglio: i tempi sono stati ottimi in tutte le quattro prove. Siamo soddisfatti del terzo posto finale di categoria conquistato. In calendario ad agosto ci sarebbe il Rally Città di Torino edizione numero 39, che tra l’altro passa sulle strade del “mio” Canavese. Tuttavia, le iscrizioni al momento sono complete. Restiamo in attesa, attenendoci sempre alla linea dettata dalla nostra grande scuderia. Siamo comunque contenti per quanto fatto finora in una stagione che ci vede secondi nel campionato regionale e terzi in quello piemontese mono-gomma Michelin».