Galleria fotografica

FRASSINETTO - Tutto vero, troppo bello. Il Cab Frasinei si aggiudica il campionato 2023/2024 Uisp di calcio a 7 organizzato dalla delegazione Ivrea e Canavese. I numeri raccontano di un’impresa straordinaria, frutto dalla passione, dell’impegno e dell’affiatamento di giocatori, allenatore e tifosi: 47 punti, 15 vittorie, due soli pareggi, nessuna sconfitta. Un ruolino di marcia super che vale lo «scudetto» cucito sul petto con una giornata d’anticipo sulla conclusione della stagione grazie ai tre punti conquistati in casa nel match contro la Dynamo Dresden, un team di giovani ragazzi protagonisti di un eccellente campionato nel quale hanno creato grattacapi a tutti gli avversari. Quest’anno, con l’innesto del nuovo mister Fabrizio Truffa, il Cab Frasinei ha letteralmente cambiato marcia. La formazione frassinettese ha messo in mostra un bel calcio offensivo, conquistando immediatamente la testa della classifica per non mollarla più. La vittoria è un sogno realizzato per la società, che dal 2011 è punto di riferimento dei campionati Uisp. «Dal 6 maggio ci sarà la Coppa Uisp con sorteggio multiplo-libero delle 10 sfidanti con semifinali e finali ospitate il primo giugno proprio nell’impianto sportivo di Frassinetto – spiega Alessandro Torchia del Comitato Uisp Ivrea e Canavese – Un ringraziamento va all’Amministrazione comunale di Frassinetto per l’ospitalità che ci darà e per essersi adoperati per la buona riuscita di una bella manifestazione nel contesto canavesano».

Grande fair-play social da parte degli altri team del campionato di calcio a 7, che si sono complimentati con il Cab Frasinei a dimostrazione del grande clima di amicizia, sportività, rispetto e correttezza che, insieme alla normale voglia di vincere, caratterizza i tornei Uisp. «Nessuno avrebbe immaginato, a distanza di due anni dal cambio ai vertici dirigenziali, di arrivare alla prima vittoria di un campionato – commenta Davide Perono, attuale presidente del Cab Frasinei - Due anni fa, io e le mie due spalle Craveri Simone e Brogliatto Samuele, su richiesta della vecchia dirigenza, abbiamo accettato con grande onore di prendere in mano le redini della squadra. Una realtà nata nel 2011 da un gruppo di amici e portata avanti negli anni con dedizione e spirito di attaccamento verso il nostro amato paese.  Abbiamo creduto fin da subito in questo progetto e con l’aiuto costante della vecchia dirigenza, che non ci ha mai abbandonato, abbiamo affrontato la prima stagione con grande energia. Seppur i risultati sul campo non siano stati così eccelsi, abbiamo centrato in pieno il primo obbiettivo preposto, ovvero creare un gruppo non solo dentro il campo, ma bensì al di fuori. Numerosi sono stati i pranzi e le cene, i ritrovi, gli eventi. La cosa più bella è stata riuscire a creare un bell’ambiente e coinvolgere anche le famiglie dei nostri tesserati. Tutto questo ci ha permesso di ottenere risultati nella nostra seconda stagione».

«Il condottiero di questa stagione è stato il nostro mister Fabrizio Truffa, persona che ci teniamo a ringraziare in modo particolare perché senza di lui tutto questo non sarebbe stato possibile – aggiunge Davide Perono - È stato un esempio per tutti, ha dimostrato spirito di appartenenza verso la squadra, essendo anche lui un ex giocatore del CAB Frasinei, è riuscito a coinvolgere e ad integrare i nuovi giocatori e soprattutto ha fatto capire a tutti che credendoci, potevamo arrivare dove siamo arrivati. Ora raggiunto il primo obbiettivo, rimaniamo con i piedi per terra e ci prepariamo ad affrontare nel migliore dei modi la coppa, con le semifinali e finali che si disputeranno per la prima volta a Frassinetto, in casa nostra, il primo giugno a Frassinetto. Subito dopo la coppa lavoreremo per i tornei estivi, perché oltre al campionato il nostro obbiettivo è di prendere in mano tutta la gestione degli eventi sportivi del nostro amato paese. Sicuramente ad agosto verrà organizzato il torneo dei bambini e proveremo a riorganizzare il baraonda degli adulti. Il prossimo anno , proveremo a riproporre il torneo più amato e richiesto, il Mundialito. Ci tengo infine a ringraziare prima di tutto i miei compagni di avventura, Simone, Samuele e Alan. A nome di tutta la dirigenza ringraziamo Craveri Alessia, Brogliatto Alice e Dallere Cristian che si occupano di rendere stupenda e interessante la nostra pagina Instagram (Seguitela mi raccomando) e ci danno una grande mano in tutti gli eventi. Ringraziamo i nostri sponsor perché senza di loro saremmo una piccola parte di quello che siamo diventati. Ringraziamo il sindaco Marco Bonatto Marchello per la disponibilità e l’aiuto che ci ha sempre dato. Ed infine un grosso grazie va a tutti i tifosi che siamo riusciti a coinvolgere durante le nostre partite, vedervi fuori dal campo a tifare la squadra del paese è una delle più grandi ricompense».

«Come sindaco sono contento dell’ottimo risultato ottenuto dal Cab Frasinei – aggiunge il primo cittadino, Marco Bonatto – La nuova dirigenza ha fatto un ottimo lavoro. Una società che con i suoi 37 tesserati ha avuto la bravura e la fortuna di vincere un campionato Uisp è un dato significativo e un fiore all’occhiello per un paese di montagna come il nostro. Un grazie va a Davide, Samuele e Simone e a tutti quelli che hanno partecipato a questa bella avventura sportiva. Ci fa molto piacere che il coordinamento Uisp Ivrea e Canavese abbia, inoltre, scelto Frassinetto come sede della fase finale della Coppa a giugno. E’ un vanto per il nostro piccolo Comune. Come sindaco e amministrazione comunale abbiamo sempre creduto e investito nella socialità, in particolare dal punto di vista sportivo, grazie ad un centro dedicato ad un grande sindaco del passato come Gilberto Craveri. Stiamo portando avanti un ampliamento importante del campo a 11, che una volta ultimato farà della struttura un unicum in Canavese sopra i 1000 metri. Un impianto degno di quelli delle Regioni autonome. Ci piacerebbe essere in futuro un polo sportivo in grado di attrarre società del nostro territorio ma non solo».