FRONT CANAVESE - A testa alta sotto l’aspetto organizzativo ed agonistico. E’ stata una due giorni difficile, sia sotto l’aspetto organizzativo, sia per i bikers che hanno gareggiato. Il 20 e il 21 maggio 2023 a Front Canavese è stata di scena la due giorni dell’ Xco del Castello, competizione nazionale allestita dalla Rock Bike Team in collaborazione con la Mtb Venaria Reale e la Ciclistica Rostese. Due giorni di pioggia, con gli atleti, che hanno gareggiato su un percorso fangoso, esigente, tecnico.
Al via, in questa iniziativa off road, quasi 550 concorrenti. Un grande successo, e tanta soddisfazione, in casa della società di Front. Anche per i risultati che sono emersi dalle varie gare. Al sabato spazio alle gare Open e Junior. Una giornata archiviata, per la Rock Bike Team, con la conquista di tre vittorie. Nella gara Open passerella d’onore per l’under 23 Emanuele Bocchio Vega. Gara perfetta e vittoria più che meritata. Bene anche Matteo Ghiso. Chiude quinto assoluto e terzo under. In gara anche Christian Cossetto (quattordicesimo) nono under.
Nella gara riservata agli Junior (17/18 anni) il team di casa festeggia due vittorie. In campo femminile trionfa Anna Pellegrino, con Carlotta Bocchio Vega, che sale sul terzo gradino del podio. In campo maschile, è buon profeta in patria Diego Milan, autore di quattro giri perfetti. Il biker canavesano arriva al traguardo (quasi irriconoscibile) molto soddisfatto. Ottimo secondo posto per il compagno di squadra Gabriele Savio, con Pietro Moncalvo che centra la top five (è quinto). Un plauso anche ad Alberto Perello (19^), mentre Michele Marino è costretto al ritiro per noie meccaniche.
La domenica spazio alle categorie agonistiche giovanili, per la prova del circuito nazionale della Coppa Italia, con tre atleti della Rock Bike Team, in gara con i colori del proprio comitato regionale. Negli Allievi del secondo anno (16 anni) buonissima gara di Filippo Massimino. Con indosso la maglia della Fci Piemonte, Filippo conquista un ottimo sesto posto. Subito dietro, al nono posto, Francesco Riva, anch’esso portando i colori del comitato regionale. Chiudono a pieni giri Diego Ghiso (26esimo) e Matteo Oberto (36esimo). Negli Esordienti del II anno (14 anni) a pieni giri termina la sua prova Valerio Panero (40esimo), ed in fascia I (13 anni) molto bene Alessandro Jacopo Lentini, con il biker che si piazza al ventiduesimo posto. In campo femminile, infine, Noemi Buttarelli, che ha gareggiato con la maglia della Fci Piemonte, giunge sesta tra le Allieve del primo anno (15 anni).