IVREA - Il mondo dello sport canavesano e Ivrea tributeranno domani, martedì 2 maggio 2023, il loro ultimo saluto ad Antonio Pilo, scomparso nei giorni scorsi all’età di 81 anni. Antonio Pilo era nato a Santhià, ma aveva vissuto praticamente sempre nella città delle Rosse Torri, dove ha lavorato come operaio all’Olivetti, fino alla meritata pensione.
Per oltre 40 anni è stato responsabile tecnico del Judo Club Ivrea. E’ stato un vero e proprio maestro per intere generazioni di giovani canavesani, che sotto la sua guida, imparando i segreti del judo, sono cresciute e si sono formate seguendo quelle lezioni di vita che erano incorporate naturalmente negli insegnamenti quotidiani che impartiva sul tatami.
In tanti si sono stretti in queste ore di lutto ai familiari con messaggi di cordoglio e toccanti ricordi: «Una triste notizia ci è appena giunta, è venuto a mancare il maestro Antonio Pilo, responsabile tecnico del Judo Club Ivrea dal 1980, un grande uomo ed un grandissimo amico, oltre che ad un grande maestro. La Bushido Kai - Centro Judo Canavese, con immensa commozione si stringe al dolore dei famigliari. Ciao Maestro Pilo»;
«Ciao caro maestro, grazie per tutte le cose, che ci hai insegnato, rispetto, onestà, amicizia, e tante tante cose – lo ricorda una sua ex allieva, Daniela - Grazie di avermi accolta sul tatami quando ancora andavo alla materna, grazie per avermi e averci cresciuto». Antonio Pilo lascia la moglie Tonina, i figli Gianmario e Mariangela e gli adorati nipoti Martina e Lorenzo.