CANAVESE - E' stato, quello trascorso, un weekend motivazionale ricco di soddisfazioni per l’atletica canavesana che con i suoi portacolori è riuscita a contraddistinguersi nelle gare di Ancona, Cuneo e Aosta. E' stato un inizio di febbraio ricco di buoni risultati.
Sabato primo febbraio ad Ancona, Jacopo Libertino ha brillato ai campionati Italiani Indoor Juniores, conquistando la medaglia di bronzo nel salto con l’asta. Il portabandiera dell’Avis Atletica Canavesana ha migliorato il suo primato personale di 21 centimetri, raggiungendo quota 4,72. Prestazione promettente anche per Benedetta Falleti, che ha migliorato il proprio tempo nei 400 metri piazzandosi con un crono di 58''28 al 14esimo posto.
Domenica 2 febbraio, a Cuneo, l'attenzione di appassionati e sportivi si è concentrata sui campionati piemontesi di staffette di corsa campestre, con oltre 1000 atleti in gara. L’Avis Atletica Canavesana si è distinta con un sesto posto nella 4x2000 maschile, grazie alla performance di Matteo Baffoni, Niccolò Salustri, Omar Hmer Er Rass e Andrea Novero. Nelle categorie giovanili ottimo nono posto della formazione di Atletica Rivarolo tra le ragazze. Dodicesimo posto del GS Chivassesi tra i ragazzi, 25° posto dell’Avis Atletica Ivrea tra le Cadette e 17esima piazza del Chivassesi tra i cadetti. Da segnalare anche nelle categorie S35+, la doppia medaglia d'argento portata a casa dal quartetto SF40 con Rosina Sidoti, Marilena Ozella, Mirella Bioletti e Raffaella Lanza e da quello SM70 con Mario Stella, Rocco Aragona, Valerio Bia e Santino D’Amè.
Ad Aosta, invece, sabato e domenica scorsi Alessia Dova ha lasciato il segno vincendo sia i 60 metri piani che il salto in lungo tra le Cadette indoor. Il suo miglior salto di 5,35 metri l’ha portata in cima alla graduatoria nazionale della specialità. Ottima anche la prova di Nicolò Borello, primo nel salto in alto e secondo nei 60 metri. Risultati di rilievo anche per Caterina Biava (terza nell’asta), Miriam Frassà e Joel Brito De Araujo, entrambi quarti rispettivamente nei 60 piani e nel salto in alto.