IVREA - Impresa lo scorso week-end, ad Alessandria, della squadra allievi dell’Avis Atletica Canavesana che ha primeggiato nel campionato piemontese di società su pista vincendo con oltre duecento punti di vantaggio su Battaglio Cus Torino e Safatletica Piemonte. Alla vigilia si conoscevano le ambizioni dei biancazzurri ma non si pensava ad un risultato simile. Quasi certa la qualificazione per la finale nazionale di serie A centrata solo due volte in passato, nel 1995 con un quarto posto ad Ostia e nel 2005 con il quinto posto a Clusone.
Protagoniste le due staffette entrambe al successo a dimostrazione della qualità della compagine canavesana. A titolo individuale vittorie per Alessio Cena sugli 800 (1’55”37) e per Niccolò Salustri nei 3000 (9’04”42). Tra gli exploit degni di nota ci sono poi secondo posto sempre di Cena nei 400 (50”40) ed il terzo posto di Salustri nei 1500. Lo scatenato Alessio Cena è stato protagonista anche del successo della 4x400. In grande spolvero Riccardo Mereu secondo sui 400 ostacoli all’esordio sulla distanza. Piazza d’onore per Nicola Alzate nell’asta. Giovanni Salimbeni si è piazzato al terzo posto nel lungo come pure Marco Antonino sui 100. Podio sfiorato da Massimo Coppola quarto sui 200. Quinta posizione per Jacopo Giolitto Cereser sui 110hs, quarto sui 400 hs. Nei lanci ottimo secondo posto di Casey Stabile nel disco e quarto nel peso. Piazzamento di rincalzo per la formazione femminile decima in classifica. Vittoria nell’asta per Dafne Chiavetta e secondo posto di Viola Frattini nell’alto. Quarto posto di Viola Aimo Boot sui 2000 siepi.
A Torrazza Piemonte, domenica 18 maggio, ottimo piazzamento di Alessandro Cena in gara alla quarta StraTominando. Per lui (crono di 29’36”) un secondo posto alle spalle del marocchino Mustapha Boussifi e primo posto tra gli Junior. A Beinasco, invece, si sono assegnati il 17 maggio i titoli piemontesi a squadre del Cds Ragazze/i. Nella categoria Ragazze settimo posto di Avis Atletica Ivrea, nona tra i Ragazzi. Atletica Rivarolo decima tra le Ragazze e sedicesima tra i Ragazzi. Da segnalare per l’Avis la vittoria nell’alto di Camilla Cheller ed il terzo posto di Alice Giachino nel vortex. Secondo posto nei 1000 per Lisa Aimo Boot portacolori del Balangero Atletica Leggera. Quarto posto di Carolina Milano (Atletica Rivarolo) sempre sui 1000. Infine, a Brescia il 17 maggio, buona prestazione di Benedetta Falleti in gara per un test sui 400. La portacolori dell’Avis Atletica Canavesana si è piazzata al quarto posto nella gara dei 400 tagliando il traguardo in 57”09 non lontana dal suo «personale» del 2024 di 56”81.