Galleria fotografica

CANAVESE - Dodicesimo posto per la formazione assoluta maschile dell’Avis Atletica Canavesana che torna dopo un anno di assenza in una finale nazionale nel CDS su pista Nord/Ovest disputati tra il 14 e il 15 giugno a Bergamo. Ben otto gli allievi inseriti in squadra per un ricambio generazionale che porterà i suoi frutti tra qualche anno. Il mezzofondo ha regalato piazzamenti di prestigio a partire dal terzo posto di Alessio Cena negli 800 chiusi con il nuovo primato personale. Quarto posto nei 1500 per Alessandro Cena in piena ripresa dopo un lungo stop causato da infortunio. Quinto posto per Jacopo Libertino nella gara di asta. Ottima prestazione di Riccardo Mereu che si è migliorato sui 400 corsi a ritmo di nuovo best personal per un settimo posto finale. Nei lanci doppio sesto posto di Pietro Musso nel disco e nel peso. Ciliegina nel mezzofondo femminile grazie alla vittoria sui 3000 siepi di Sara Borello in prestito giornaliero nell’Atletica Alessandria. L’eporediese competitiva anche sui 5000 nei quali si è piazzata al secondo posto. Terza nell’asta Dafne Chiavetta anche lei in «prestito».

A Beinasco negli stessi giorni si è svolta la fase regionale del CDS su pista riservata alla categoria S35+. Avis Atletica Canavesana in grande spolvero per conquistare i punteggi utili per la qualificazione alla finale nazionale che vide il sodalizio bianco azzurro protagonista nel 2024. Assegnati anche i titoli provinciali individuali, ben dieci nella categoria femminile. Stefania Giulivi nei 100, Ivana Ferrio nei 200 ostacoli ed alto, Anna Camoletto nel martello e nel peso, Raffaella Lanza nel disco e giavellotto, Antonella Giulivi nei 200 e nel triplo, Dulce Rodrigueza Polanco nel lungo e la 4x100 tra le Donne. A livello maschile si sono laureati campioni provinciali Paolo Bassi nei 400, Paolo Ferrari negli 800, Roberto Dello Stritto nel giavellotto e nei 200 hs, Alessandro Corradini nel martello e nel peso, Marco Dassetto sui 500 e la 4x400. Un gruppo fantastico che da anni ottiene risultati di prestigio sia in regione sia a livello nazionale.

Sabato 14 giugno Camilla Cheller (Avis Atletica Ivrea) ha vinto il titolo piemontese di salto in alto nella categoria Ragazze a Bra. Gloria anche per il compagno di squadra Pietro Casazza terzo sempre nel salto in alto. Al bronzo Lisa Aimo Boot (Balangero Atletica Leggera) sui 1000 ed Adele Chiuminatto (Atletica Rivarolo) nella marcia 2000. Sempre sabato scorso, 14 giugno, è arrivata la vittoria sui 100 ostacoli Cadetti per Nicolò Borello (Atletica Rivarolo) nel Grand Prix di Donnas. Secondo posto per il compagno di squadra Pietro Milano in gara nei 1200 siepi. Per Avis Atletica Ivrea quarto posto di Caterina Biava nell’asta. Quarta piazza per Lorenzo Lilliù (GS Chivassesi) sui 300. Per l’Avis Atletica Canavesana da segnalare il quinto posto di Viola Frattini sui 100 ostacoli