Galleria fotografica

IVREA - Si svolgerà a Ivrea dal 12 al 15 settembre la penultima delle cinque prove della Coppa del Mondo 2024 di Canoa Slalom, manifestazione che fa capo all’International Canoe Federation (ICF). Sul canale di Ivrea, campo gara di altissimo livello tecnico, si confronteranno oltre 300 atleti di 45 nazioni nelle tre specialità della canoa slalom: kayak maschile e femminile (K1M e K1W), canadese maschile e femminile (C1M e C1F), kayak cross maschile e femminile (CSLXM e CSLXW). Dopo le prime tre gare di Augsburg (Germania), Praga (Repubblica Ceca), e Cracovia (Polonia), disputate tra maggio e giugno, la competizione per l’assegnazione della Coppa entra ora nel clou con la prova di Ivrea, prima dello sprint finale con la sfida conclusiva in programma a La Seu d’Urgell (Spagna, 19-22 settembre). Nel 2024, anno olimpico, non è previsto lo svolgimento del Campionato del Mondo.

Il programma, insieme a tutti gli aspetti sportivi e tecnici della manifestazione, è stato presentato questa mattina a Torino in una conferenza stampa ospitata dalla Regione Piemonte, che ha visto la partecipazione dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, della Consigliera di Città Metropolitana di Torino delegata al turismo e sviluppo economico, del Sindaco della Città di Ivrea, del Presidente dell’Ivrea Canoa Club, Hosting Organizing Committee e del direttore tecnico della Federazione Italiana Canoa Kayak. Presente il campione olimpico del K1 e medaglia d’oro di Parigi 2024, Giovanni De Gennaro. 

«Questo evento rappresenta un'occasione straordinaria per mettere in luce le eccellenze sportive del nostro territorio e per promuovere la passione per la canoa slalom a livello internazionale. La Coppa del Mondo di Ivrea non è solo una competizione di alto livello, ma anche un'opportunità per avvicinare i giovani allo sport e far conoscere le bellezze della nostra regione a un pubblico globale. Ivrea e la Canoa sono una metafora perfetta che incarna l’italianità che alla forza delle braccia unisce la ricerca per migliorare le prestazioni. Non a caso in questa disciplina, l'Italia ha recentemente conquistato la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi con Giovanni De Gennaro, grazie al quale la canoa slalom gode oggi di una rinnovata visibilità e di un crescente interesse», ha sottolineato Marina Chiarelli, Assessore allo Sport della Regione Piemonte.

Ha preso la parola Sonia Cambursano, Consigliera di Città Metropolitana di Torino delegata al turismo e sviluppo economico: «La Città Metropolitana di Torino è a fianco dell'Ivrea Canoa Club per questo importante evento sportivo e turistico che dà lustro a Ivrea, al Canavese e al territorio. Abbiamo contribuito sostenendo il progetto Onde Digitali iniziativa pionieristica promossa dall'Ivrea Canoa Club. Un progetto che fonde sport, tutela ambientale, sicurezza civile e promozione turistica e sfrutta le potenzialità delle tecnologie avanzate attraverso l'impiego di telecamere digitali ad alta definizione e sensori IoT. Il progetto Onde Digitali rappresenta una bella sintesi fra innovazione e tradizione sportiva e tecnologia di avanguardia, che può dare un forte impulso per rendere lo Stadio della Canoa di Ivrea attrattivo su vasta scala per il mondo del canottaggio, per gli atleti e per gli appassionati, generando attività lungo tutto l'anno e contribuendo allo sviluppo turistico ed economico dell’Eporediese».

«Siamo orgogliosi che, dopo Parigi, sia la nostra città ad ospitare questo primo grande appuntamento - ha commentato il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore - la Coppa del Mondo di Canoa Slalom (ICF Canoe Slalom World Cup Ivrea 2024) rappresenta una grande occasione per Ivrea e per il Canavese. Si conferma l'importanza di Ivrea nel panorama internazionale di questo sport, evidenziata anche dai recenti successi olimpici. Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questi risultati e a chi ha e sta lavorando all'organizzazione dell'evento. Lo Stadio della Canoa di Ivrea - un unicum in un centro cittadino - permetterà di dare visibilità all'Anfiteatro Morenico che eventi di questa portata contribuiscono a mettere in risalto come meta di riferimento per gli appassionati di tutti gli sport outdoor».

L’appuntamento per le competizioni è a Ivrea in via Dora Baltea 1, da giovedì 12 settembre. La manifestazione avrà un prologo mercoledì 11 alle ore 18 con la sfilata degli atleti nel centro cittadino (da piazza di Città a piazza Ottinetti passando per via Palestro) e la cerimonia di apertura alle 18.30 nel cortile del Museo Civico Garda.