LOCANA - Sabato 1 giugno 2024 a Locana, più precisamente dalla località Pratolungo fino all’Alpe Cialma una salita tutta d’un fiato per il «VertiCialma». Obiettivo raggiungere il termine corsa della seggiovia del Carello attraverso un percorso divertente, duro e selettivo. A due passi dal Parco Nazionale Gran Paradiso le montagne che abbracciano Locana sono quelle da cui prende vita la Royal Ultra Sky Marathon e una volta raggiunta l’Alpe Cialma il panorama è un immersione a 360 gradi sulla Valle Orco.
«Il VertiCialma è un vertical atipico che, tolti i primi metri di lancio su asfalto, potremmo suddividere in tre settori - spiegano gli organizzatori - una prima parte (circa 3,5 chilometri) decisamente dura e selettiva in cui il sentiero sembra non mollare mai, un tratto intermedio collinare (traverso di circa 1,5 chilometri) sempre su sentiero in cui è possibile rifiatare o rilanciare a seconda dell’energie rimaste e una parte finale (ultimo chilometro) in cui le pendenze tornano ad essere decisamente difficili».
Un percorso particolare, adatto agli amanti della salita pura ma anche agli appassionati di trailrunning in cui divertimento e sana fatica sono assicurati. Per quanto riguarda la vittoria finale andrà sicuramente a chi riuscirà ad unire la gamba migliore ad una giusta gestione delle proprie energie fisiche e mentali lungo tutta la durata della gara. Ma non sarà solo una gara sportiva.
«Siamo un gruppo di amici appassionati di sport e di montagna che credono fortemente nelle potenzialità, alcune delle quali ancora tutte da scoprire, del territorio in cui vivono. Per queste ragioni il VertiCialma non è soltanto una “semplice” gara di corsa ma ci auguriamo possa essere soprattutto lo strumento attraverso il quale promuovere il territorio di Locana e le sue meravigliose montagne. Una volta giunti all’arrivo la festa continuerà alla base della seggiovia in località Carello al bar-ristorante La Cialma per una serata all’insegna del buon cibo, della musica e del divertimento per tutti».
La manifestazione è promossa dal Comune di Locana in collaborazione con la Pro Loco di Locana e con la società gestrice dell’area La Cialma. Un gara esclusiva riservata a soli 250 atleti per un evento aperto a tutti.