Galleria fotografica

LOCANA - Dopo il grande successo della prima edizione, domenica 8 giugno 2025 torna a Locana la «Verticialma», evento sportivo che unisce la passione per la corsa e l'amore per la montagna. Il Comune è pronto ad ospitare con entusiasmo i tanti atleti ed i curiosi che decideranno di trascorrere in Valle Orco un'intensa giornata, all'insegna dell'agonismo e della voglia di vivere il territorio. I partecipanti prenderanno il via alle ore 9 e dovranno completare un totale di 6 chilometri, con i 1150 metri di dislivello positivo che caratterizzano il percorso disegnato per l'occasione. Le premiazioni si terranno presso il Rifugio Cialma, al termine della prova.

La corsa sarà anticipata nel pomeriggio di martedì 3 giugno da un allenamento di gruppo, aperto a tutti, che permetterà di testare il percorso, alla presenza di Alfonso Bracco, tecnico allenatore di Primo livello Fisky (ritrovo in frazione Pratolungo alle ore 18, partenza alle 18.30, info al 348-040386). La seconda “Verticialma” sarà un grande momento di festa, con un vero e proprio party che si terrà al Rifugio Cialma. Le iscrizioni possono essere effettuate, tramite il portale Wedosport, al costo di 25 euro sino alle ore 24 di venerdì 6 giugno 2025, mentre sarà possibile farlo successivamente sino alle 12 di sabato 7, ma al prezzo di 30 euro.

Per i partecipanti, la “Verticialma” prevede un ricco pacco gara (comprensivo di t shirt tecnica, prodotti tipici e gadget), punti ristoro, il riconoscimento per ogni atleta giunto al termine, servizio navetta (sia alla partenza che all'arrivo), deposito e trasporto borse, il servizio di docce calde, buono pasto e buono birra. Il sindaco di Locana, Mauro Peruzzo, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: «Il Comune di Locana è molto contento di accogliere anche quest’anno la “Verticialma”. Questo tipo di manifestazioni rappresentano perfettamente lo spirito del nostro territorio: appassionato, accogliente e autentico. Le nostre montagne, con la loro bellezza e accessibilità, sono il palcoscenico ideale per eventi sportivi e attività escursionistiche».