RIVAROLO CANAVESE - Gli atleti del Bushido Kai sono stati protagonisti lo scorso 3 e 4 Giugno 2023 ai campionati nazionali Uisp di Judo, svolti a Guastalla, vicino a Reggio Emilia. E’ stato un week end intenso, estenuante, ma ricco di immense soddisfazioni per i judoka canavesani, montatesi, alessandrini, cuneesi, astigiani, rhodensi e torinesi della A.s.d. Bushido Kai - Centro Judo Canavese. Il sodalizio si è presentato al via con 47 portacolori, tra cui 5 Esordienti A (2011), 14 Esordienti B (2010 – 2009), 16 Cadetti (2008 – 2006), 6 Juniores (2005 – 2003) e infine 6 Seniores (2002 - 1988)
Sabato 3 si parte con il botto: i Cadetti conquistano 2 primi, 2 terzi e 3 quinti posti. Nonostante l’alzataccia e un arbitraggio disattento, la voglia di vincere degli atleti è stata tanta e ha permesso di assistere a degli splendidi incontri. Si laureano campioni nazionali Valentina Pasquale nei 48 chilogrammi (JCI) e Leonardo Ricagni Tudorica nei 50 chilogrammi (AA) (già campione 2022) oltre ai bronzi di Mara Tessarin nei 52 Kg (BKJ) e Viola Egidi nei 52 Kg (JCI). Buona anche la prestazione degli altri Cadetti, in particolare di Andrea Nardi nei 66 Kg (BKJ), che al suo esordio ai Campionati vince per Ippon il suo primo combattimento grazie ad un Ura Nage eseguito magnificamente, facendo esultare tutto il palazzetto.
Dopo i Cadetti è la volta degli Juniores. «Come i Cadetti, sono vittime di un arbitraggio che a nostro avviso è molto disattento – commentano dal Bushido Kai - C’è sicuramente molto su cui lavorare, ma in ogni caso si portano a casa grandi risultati: un primo posto di Miriam Vironda nei 52 Kg (BKJ) atleta della Bushido da 12 anni e che finalmente vede premiato l’impegno e la fatica di tutti questi anni; 2 terzi posti che stanno stretti, ma che in ogni caso premiano l’impegno, e pertanto sono ben apprezzati, di Emanuel Pezzuto nei 90 Kg (JCI) e Yassmine Yagoubi nei 63 Kg (KDKR)». Si ferma ai piedi del podio Davide Vittone negli 81 Kg (BKJ), in una categoria che non è la sua, ma che in ogni caso gli ha permesso di disputare degli ottimi incontri, alla fine è prevalsa la superiorità fisica di sfidanti con quasi 10 chili oltre il suo peso.
La differenza ancora una volta la fanno i Seniores, che con una serie di match uno più bello dell’altro mettono in fila tutti gli avversari. L’esperienza e la tecnica sono i valori aggiunti e le carte vincenti degli atleti del team canavesano. Si laureano campioni nazionali Maria Ottavia Musso nei 52 Kg (PAJ), Lucrezia Carletti nei 48 Kg (JR) e Mattia Faletto nei +100 Kg (BKJ) che chiude alla grande la sua carriera agonistica nei Seniors con tre Campionati Italiani vinti di fila 2019 – 2022 – 2023. Grande risultato anche per Matilda Coata nei 52 Kg (JR) che conquista un grande secondo posto e per Francesco Lombardo che raggiunge ottimo terzo posto nei 60 Kg (JCI).
Domenica 4 iniziano gli Esordienti A in categorie molto numerose. I ragazzi della Bushuido Kai si comportano davvero molto bene. L’arbitraggio resta uguale alla giornata precedente, disattento e a volte affrettato, ma nonostante tutto il bilancio finale racconta di: 2 vice campioni nazionali, Truisi Martina nei 52 Kg (AA) e Giammario Francesco nei 55 Kg (KDKC), oltre ad un ottimo terzo posto di Bonito Achille nei 45 Kg (KDKC). Finiti gli Esordienti A è la volta degli Esordienti B, che regalano grandi emozioni. Seppur impegnati in una categoria con nuove regole arbitrali, arricchiscono la bacheca del sodalizio: Caterina Crepaldi nei 63 Kg (AA) riesce a migliorare la prestazione del 2022 e porta a casa il titolo di campionessa nazionale. Ottima prestazione anche per Diego Cordero nei 66 Kg (BPJ) e Er-Raih Basma nei +70 Kg (BPJ) che conquistano il secondo posto. Meritati anche i terzi posti di Guzzetta Alessandro nei 38 kg (PAJ) e Lasala Nicolò nei 60 Kg (BPJ).
Alla fine il pallottoliere recita: 8 primi posti, 5 secondi posti, 9 terzi posti e 10 quinti posti. Grazie a questi grandi risultati, il Bushido Kai – Centro Judo Canavese scala la classifica delle società issandosi al primo posto con 132 punti davanti al Judo Samurai Jesi – Chiaravalle 111 punti e il Judo Karate Club Castenaso Bologna 103 punti. «Un risultato a dir poco grandioso, Campioni Nazioni UISP di Judo 2023 e 2022 – commentano i Maestri Gennaro, Mattia, Luigi, ed il presidente, l’avvocato Andrea Quinto Bertano - Un fantastico risultato molto sudato ma altrettanto voluto, merito dei ragazzi che ci hanno messo l’anima per portare a casa il massimo, facendo un capolavoro! Il nostro è uno sport duro, che richiede parecchi sacrifici sia sul piano fisico che mentale, siamo tutti temprati a resistere al dolore, le botte, a lavorare in qualsiasi condizione, perfino a digiunare per mantenere il peso della propria categoria o ad affrontare cali peso di parecchi kg, perciò nessuno di noi si aspetta di vedere qualcuno di noi piangere dalla felicità, eppure è successo! I ragazzi ci hanno regalato un grande risultato, hanno dimostrato di essere dei grandi judoka, facendoci commuovere.Tutto questo è grazie anche al Jita Kyoei, una collaborazione nata con altre società, amici, che hanno creduto nel nostro progetto, Kodokan Rho, Kodokan Cuneo, Judo Club Inoue, Polisportiva Astigiana, Judo Robilant, Atletico Alexandria e Body Planet. Grazie a tutti voi! “Il vero valore di una persona è determinato dal contributo che offre alla comunità nel corso della sua esistenza. E dal momento che tale contributo permette di perfezionare se stessi in vista di quella finalità, lo scopo del Judo è il perfezionamento che consente di contribuire al bene della società”. Grazie di tutto».