RIVAROLO CANAVESE - C’è una disciplina sportiva che crea un legame speciale tra il cane e il suo padrone. Si tratta dell’agility dog: uno spettacolo che li vede impegnati emotivamente e fisicamente in una gara ad ostacoli nella quale viene messa alla prova l’agilità e l’attitudine all’apprendimento dell’animale e la capacità di comunicazione del conduttore. Qualità che appartengono al rivarolese Giacomo Blessent con il suo adorato shetland Like.
Insieme sono stati grandissimi protagonisti all’FCI European Open Agility Dog che si è tenuto a Southam, in Gran Bretagna, e ha visto sfidarsi 172 cani nella categoria medium provenienti da tutto il mondo. I risultati ottenuti da questo binomio insieme alla squadra «One Piece Of Italy» (team medium composto da Giacomo Blessent, Enrico Collini, Martina Magnoli Klimesova, Flavio Angeletti) sono stati eccellenti. Nelle qualificazioni dell’Europeo sono arrivati il 3° posto di manche in agility e il secondo posto di combinata che hanno garantito l'accesso alla finalissima di domenica scorsa, 4 agosto. All’atto conclusivo della manifestazione, con 4 percorsi netti da parte di ognuno dei componenti della squadra, Giacomo Blessent e gli altri azzurri hanno ottenuto il prestigioso titolo di vice-campioni europei 2024 dietro alla Germania e davanti ai padroni di casa della Gran Bretagna.
Una medaglia d’argento straordinaria per lo sportivo canavesano, appartenente al Centro Cinofilo delle Vaude. All’European Open Agility Dog si accede tramite una selettiva nazionale promossa da ENCI dalla quale emergono i binomi che formeranno la rosa della nazionale italiana. Quest’ultima è suddivisa in quattro categorie a seconda del garrese del cane (small, medium, intermedium, large). Giacomo Blessent con il suo shetland Like ha vinto per il secondo anno consecutivo la selettiva nazionale. Un trionfo che gli vale anche il pass per l'AWC (World Champions Agility) che si terrà in Belgio a ottobre. «Pratico questo sport da 12 anni. Ho mosso i primi passi da autodidatta a Rivarolo Canavese nel centro di Giovanni Mascena, la persona che mi ha trasmesso questa passione. Da circa 10 anni mi alleno al Centro Cinofilo delle Vaude di Susanna Coletto - racconta Giacomo Blessent – Ci vuole tanta passione, impegno e lavoro. Like ha cinque anni e mezzo e insieme abbiamo già disputato tre Europei e un Mondiale. Ci deve essere un feeling speciale tra conduttore e cane. Come amo dire sempre Like è il “cane della mia vita”. E’ forte di suo, ma i nostri caratteri si combinano alla perfezione. Ci capiamo con uno sguardo: c’è una sorta di magia che è difficile spiegare a parole. E’ fondamentale perché nelle gare ti giochi tutto in un istante, in un “one shot”».
In Inghilterra, Like e Giacomo hanno strappato applausi e ora tutto il Canavese si prepara a fare il tifo per loro al Mondiale: «Un grazie lo rivolgo al Centro Cinofilo delle Vaude, per la disponibilità, e alla mia compagna Federica che è sempre al mio fianco, mi supporta e segue in ogni passo di questa mia bellissima avventura nel mondo dell’agility dog. Ringrazio anche i miei compagni di team. Il mio più grande talento, forse, è quello di cavarmela da solo, di arrangiarmi in ogni situazione, ma vincere qualcosa di squadra è un’emozione unica. Condividere subito con altri la grande gioia che si prova nel momento del successo e poi salendo sul podio è speciale davvero!».