RIVAROLO CANAVESE - Sabato scorso, 15 febbraio, al palazzetto dello Sport di Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo, gli allievi della Rem Bu Kan hanno preso parte alla gara federale SKI-I interregionale, che prevedeva solo gare di kumitè individuale e a squadre. La manifestazione ha visto la partecipazione di 150 atleti provenienti da Piemonte e Liguria.
Eccellente l’organizzazione, che è stata curata dal maestro Massimo Spertino e dallo staff dell'Asd Shotokan Karate Cavallermaggiore, che ha dato, come ogni anno, un imprinting particolare per la competizione a squadre: infatti, la composizione prevedeva per la categoria speranze-juniores un maschio o femmina «speranza», un juniores maschio e una juniores femmina. Mentre per la categoria dei seniores erano previsti una femmina e due maschi. Particolarità, che ha dato la possibilità agli agonisti di confrontarsi in gare a squadre con partecipanti di diverse categorie. Si tratta, spiegano dalla Rem Bu Kan, di un aspetto, quindi, propedeutico alla competizione a squadre.
Tra gli agonisti Rem Bu Kan del team della Nazionale, ha partecipato solo Matteo Cavallero. E’ stato impegnato nella gara di kumite seniores cinture nere. Il canavesano si è ben distinto, piazzandosi al primo posto. Soddisfazione per il direttore tecnico Giacomo Buffo, l'istruttore Pasquale Rizzo, l'allenatore Lorenzo Terzano, che ottengono, complessivamente: due primi posti, tre secondi posti, tre terzi posti e quattro quarti posti. Questi i podi conquistati nel kumite individuale. Primi classificati: Matteo Cavallero (seniores) e Astrid Madeddu (speranze 10/11 anni). Secondi classificati: Pasquale Rizzo (seniores), Christian Giacomapin (juniores 14/17 anni) e Alessia Pistono (juniores F 14/17 anni). Terzi classificati: Kevin Carol Cojan (speranze 10/11 anni cintura verde), Ian Luwali (speranze 12/13 anni cintura verde), Arturo Madeddu (speranze 12/13 a cintura marrone). Quarti classificati: Alessandro Dezzutto (10/11 anni cintura verde), Giulia Costanzo (12/13 anni, cintura marrone), Emanuele Giacoma Pin (14/17 anni cinture marroni e nere), Martina Pistono (seniores).
Nel kumite a squadre seniores solo saliti sul secondo gradino del podio: Lory Donea/Matteo Cavallero/Pasquale Rizzo. Nella categoria a squadre speranze/juniores, secondi classificati: Gabriel Polacchini/Chiara Vernetti But/ Martina Pistono. Quarti, invece, Stefano Tomaino/Alessia Pistono/Giulia Costanzo. Il team canavesano prosegue la preparazione per le prossime imminenti competizioni. La Rem Bu Kan sarà impegnata il prossimo 8/9 Marzo in Toscana a San Vincenzo, il 23 marzo per i campionati regionali a Torino, per proseguire ad aprile con la gare locale Rem Bu Kan e i campionati Europei SKIEF a Creta.