RIVAROLO CANAVESE-CUORGNE’ - La bicicletta, diceva l’ex ciclista e campione mondiale Mario Cipollini, «ha un’anima. Se riesci ad amarla, ti regalerà emozioni che non dimenticherai mai». Emozioni indimenticabili che conoscono bene due canavesani accomunati da una passione, quasi viscerale, che si infiamma ogni volta che la strada si inerpica e il ritmico movimento dei pedali diventa avventura. Si tratta di Martina Cavallo ed Enrico Bertot, che si sono qualificati per i Campionati del mondo di granfondo che si terranno a Lorne in Australia dal 16 al 19 ottobre 2025. I due atleti hanno ottenuto la qualifica lo scorso 6 ottobre 2024 alla Granfondo Tre Valli Varesine.
La rivarolese Martina, che a ottobre militava nel Rock Bike Team, mentre nel 2025 è portacolori dell’Officine Mattio Cycling Team, è giunta ottava su 66 arrivate. Il cuorgnatese Enrico del team Sutalatur Bike Salassa è arrivato 25esimo su un totale di 1.114 corridori giunti al traguardo. Non solo, Martina Cavallo si è superata e, sabato 5 ottobre, ha partecipato anche alla prova a cronometro, dove con il sesto tempo ha strappato il pass pure per il mondiale di specialità 2025. L’ufficializzazione della qualifica, riservata ai migliori per fascia d’età, è arrivata a inizio anno nuovo. L’appuntamento varesino è stato una bella sfida, non priva di qualche piccolo imprevisto per entrambi, che però sono riusciti a sciorinare una prestazione brillante, qualificandosi per la prestigiosa rassegna australiana. «E’ l’unica gara dell’anno che ha la griglia di partenza suddivisa per categorie. Così ci si confronta con atleti del proprio calibro – spiega Martina Cavallo – La cronometro, invece, è stata per me una novità. Non avevo nemmeno la bici specifica. Solo nell’ultimo mese di allenamento ho provato la posizione da tenere durante la prova. E’ andata bene, sono contenta, mi sono divertita. Un grande grazie va al mio compagno, che mi ha supportata tanto e alle mie colleghe Laura, Chiara, Fiammetta e Paola e ai miei familiari, che hanno fatto il tifo per me».
La partecipazione iridata è un traguardo che corona due stagioni da incorniciare, che fanno ben sperare per il futuro dei nostri due atleti nel ciclismo amatoriale. Nel 2024, infatti, Martina Cavallo ha vinto la Granfondo Biella e ha ottenuto tre secondi posti di rilievo sui percorsi medi della famosa Maratona dles Dolomites, della Granfondo Bra Bra e della Granfondo Sestriere, oltre che due importanti terzi posti alla Granfondo Torino e alla Granfondo Alassio. Enrico Bertot ha tenuto alti i colori dei Sutalatur con il primo posto assoluto alla tappa del Grant Trofeo Mediofondo di Pian del Lupo, la vittoria di tutto il circuito categoria M1 nello stesso campionato, il 7° posto alla Granfondo Bra Bra, l’8° alla Granfondo Torino e la conquista delle maglie di campione provinciale della montagna ACSI e campione regionale ACSI ciclocross.