Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Il vento che increspa i capelli e la strada che si inerpica, mentre il movimento ritmico dei pedali si fa più intenso metro dopo metro, chilometro dopo chilometro: 112 in tutto, per la precisione, con 2000 metri di dislivello. Un viaggio e un avventura sportiva da urlo, fino a quell’arrivo con il braccio destro sollevato verso il cielo a suggellare, insieme a un sorriso contagioso poi sfoggiato sul gradino più alto del podio, la meraviglia di una vittoria cercata, sognata e colta con impegno, fatica, passione e determinazione. Così ha fatto la strepitosa rivarolese, Martina Cavallo, che domenica 12 ottobre ha trionfato nella GranFondo de «Il Lombardia».

L'appuntamento conclusivo degli eventi su due ruote targati RCS Sports & Events ha visto oltre 2.500 ciclisti amatoriali, di cui almeno la metà provenienti dall'estero, sfidarsi lungo le stesse strade de «La Classica delle Foglie Morte». Numeri che confermano il respiro internazionale di una delle manifestazioni amatoriali più riconosciute al mondo, che si svolge su un percorso affascinante e impegnativo, impreziosito da salite leggendarie come Ghisallo e Muro di Sormano, icone di una delle cinque Classiche Monumento. Ed è lì che l’atleta canavesana ha fatto la differenza, stupendo ancora una volta tutti e non lasciando scampo alle sue agguerrite avversarie. Il cronometro racconta, infatti, di un successo centrato in tre ore e 20 minuti, con più di 13 minuti di vantaggio sulla seconda donna classificata: «La gara prevedeva due salite: Sormano, passando per il Muro di Sormano che è un tratto di 1.8 chilometri al 16% medi di pendenza e la seconda che portava a Madonna di Ghisallo. Era la prima volta che partecipavo a questa granfondo e sono contenta di essere finita subito nell’albo d’oro» commenta Martina Cavallo.

Dal secondo posto assoluto nella leggendaria Maratona dles Dolomites alle vittorie alla Bra Bra Fenix e alla mediofondo Fausto Coppi. E’ una stagione ciclistica da vera numero uno quella vissuta della rivarolese: «Sono felice di aver concluso con una bella vittoria una stagione da incorniciare con 6 vittorie e 6 secondi posti ottenendo anche quest’anno la qualificazione per i mondiali che si svolgeranno il prossimo agosto in Giappone. Un ringraziamento speciale a chi mi ha seguita tutto l’anno, i miei familiari, le mie colleghe, ai miei amici e alla mia squadra (Officine Mattio Cycling Team), ma soprattutto al mio compagno Davide che a volte crede in me più di quanto non lo faccia io».