RIVAROLO CANAVESE - Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, al palasport di Igea Marina, la Rem Bu Kan karate di Rivarolo Canavese ha partecipato con molti dei sui agonisti al Memorial maestro Grosselle, trofeo delle nazioni International Cup. Ben undici le Nazioni presenti con atleti Skief provenienti da Slovenia, Romania, Portogallo, Norvegia, Olanda, Ungheria, Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Belgio. L' Italia si è aggiudicata il trofeo delle Nazioni assegnato alla squadra di kumite, che includeva, tra i componenti, l’atleta della Rem Bu Kan Riccardo Carino. L'argento è stato invece assegnato alla squadra Italia B dove militava Daniele Tomaino della Rem Bu Kan. Successo anche per la squadra Italia A femminile con la canavesana Giulia Buffo nel team azzurro.
Per la competizione Kata, è salita sul gradino più alto del podio la squadra Italia A composta da Marco Buffo, Lorenzo Terzano e Riccardo Carlino, mentre è bronzo per la squadra Italia B che ha potuto contare su tre agonisti rivarolesi: Daniele Tomaino, Matteo Cavallero, Giorgio Padoan. Oro per la squadra femminile Italia A con Giulia Buffo e le due compagne di Milano, Seghizzi e Gazzola.
Tutti gli altri risultati per categoria:
CINTURE NERE
KATA seniores femminile: 1° Giulia Buffo
KATA seniores maschile: 2° Marco Buffo, 3° Lorenzo Terzano
KATA master maschile: 2° Fernando De Lio
KUMITE 15-17 anni: 3° Andrea Marangoni
CINTURE MARRONI
KATA individuale: 14/17 anni 3° Giulia Capretto
KATA individuale 0/13 anni
cinture marroni: 3° Alessandra Gasparini
KUMITE ind. 13 anni: 2° Alessandra Gasparini
KUMITE ind. 16/17 anni: 3° Artemisia Madeddu
KUMITE ind. 16/17 anni: 2° Matteo Cavallero
Quarta piazza, appena fuori dal podio, ma frutto di ottime prestazioni per Alessandro Sacco sia nel Kata che nel kumite a squadre, Leonardo Valentino nel kumite e Arturo Madeddu. Tutti e tre hanno dato ottima dimostrazione di avere le carte in regola per ottenere importanti risultati. Per le neo cinture nere Cristina Rusu, Cristina Castagna e Martina Pistono, così come per le cinture marroni Mia Frasca e Alessandra Pistono, Agata Madeddu, sicuramente la partecipazione alla manifestazione arricchisce il loro bagaglio d’esperienza. Un background cruciale per ottenere risultati significativi in futuro.
L’importante competizione, organizzata dalla SKI-I, è vissuta come importante test in vista dei prossimi campionati Mondiali che si terranno in Ungheria dal 23 al 27 agosto. Il trofeo ha sicuramente regalato tante soddisfazioni per il maestro Giacomo Buffo, direttore tecnico Rem Bu Kan, e i suoi collaboratori preparatori agonisti Marco e Giulia Buffo, Lorenzo Terzano, Pasquale Rizzo e Giuseppe Figliuolo, Fernando De Lio, ora concentrati per l’evento iridato. La prossima settimana si terrà il consueto Trofeo Ivan Reale, giunto all’11 edizione, competizione dedicata a tutte le categorie minorenni. Per gli atleti Rem Bu Kan Juniores nazionali sarà sicuramente un altro momento di prova in vista dei prossimi mondiali.