Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - È davvero tutto pronto per lo «Sport In Festival». La presentazione dell’evento si è tenuta nella tarda mattinata di venerdì 10 maggio nell'Aula Magna dell'Aldo Moro di Rivarolo Canavese. La scelta della location è stata tutt’altro che casuale: sono stati infatti coinvolti gli studenti e le studentesse che durante l’anno hanno partecipato a vari laboratori esperienziali. Lo Sport In Festival è organizzato da CSEN Piemonte e si svolgerà durante tutta la giornata di domenica 19 maggio a Rivarolo Canavese. Si tratta di un progetto sperimentale che vede protagoniste molte realtà associative del territorio, le quali da anni operano nell’ambito dell’inclusione attraverso lo sport.

L’idea è quella di trasformare la città di Rivarolo Canavese in un grande laboratorio a cielo aperto dove tutte le realtà associative locali e limitrofe possano proporsi con un contenuto legato all’inclusione: disabilità, equity diversity e inclusion, emarginazione e disagi sociali. Una giornata di festa, ma soprattutto un momento in grado di celebrare tutte le forme con le quali quotidianamente la “Comunità Educante” contribuisce a rendere migliore la società. Un calendario fitto di eventi a partire dalla Hope Color, la camminata inclusiva di 4,5 chilometri organizzata dalla Asd Hope Running Onlus di Chivasso. In questa occasione, la manifestazione è associata ad una raccolta fondi a favore della Fondazione Ospedale Regina Margherita - Forma Onlus.

Tantissime saranno le attività previste durante la giornata: giochi spettacoli, musica dal vivo, gare sportive. Il tutto distribuito in varie location della città: dal parco del castello di Malgrà a piazza Garibaldi, passando per l’asilo nido comunale e il polisportivo, luogo in cui verranno organizzate numerose attività durante tutta la giornata. Sport ed inclusione saranno il fil rouge di una giornata da ricordare per Rivarolo Canavese.

Durante la conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: Gianluca Carcangiu, Presidente di CSEN Piemonte, Alberto Focilla, Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldo Moro, Maurizio Valente, Presidente Polisportiva Rivarolese, Cinzia Piazzese, Segretaria Generale di Fuori Onda ASD Torino e una rappresentanza delle associazioni territoriali. Gli studenti e le studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldo Moro di Rivarolo Canavese si sono occupati della moderazione dell’evento ed hanno spiegato le attività da loro organizzate per lo Sport In Festival. A prendere parola è stato uno studente per ogni laboratorio svolto durante l’anno scolastico: podcasting, broadcasting, giornalino, musica, scacchi e robotica.

Gianluca Carcangiu, Presidente CSEN Piemonte: «Fa un certo effetto vedere come tutta questa grande macchina organizzativa si sia messa in moto. Dalle tante associazioni del territorio, che non smetterò mai di ringraziare, agli studenti dell’Istituto Aldo Moro che hanno trasmesso a tutti noi un entusiasmo incredibile oltre ad una competenza molto elevata negli ambiti dei loro laboratori. Invito tutti a partecipare alla giornata del 19 maggio perché sarà un’esperienza che farà del bene a chiunque sarà presente: un grande arricchimento a livello personale e di collettività. Ringrazio la città di Rivarolo Canavese: lo Sport In Festival è di tutti e per tutti».