Galleria fotografica

SALASSA - Una giovane canavesana protagonista sul ring ai Campionati italiani schoolgirl, junior e youth femminili 2023, indetti dalla Federazione Pugilistica Italiana e organizzati dalla Asd Crea Boxe Lanciano. L’attesa manifestazione si è conclusa, domenica 16 aprile 2023, al PalaRoma di Montesilvano, in provincia di Pescara, e ha visto salire sul podio la salassese Adele Vallero. La talentuosa portacolori della Skull Boxe Canavesana ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria junior 50 chilogrammi. 

Con grinta, passione e determinazione, Adele Vallero ha iniziato alla grande i campionati aggiudicandosi, in un combattuto incontro, la vittoria nei quarti di finale contro Marika Barrale. In semifinale l’atleta canavesana si è arresa con l’onore delle armi a Giulietta Marongiu. Il terzo posto finale certifica i progressi fatti dalla teenager che ha già vestito i colori azzurri della Nazionale, in alcuni match in Polonia. Adele Vallero si è anche allenata, in passato, con Irma Testa, bronzo a Tokyo 2020 e prima donna pugile italiana a partecipare a una Olimpiade in occasione dei Giochi di Rio De Janeiro e a vincere (a marzo 2023 in India) la medaglia d'oro ai Mondiali di boxe.   

«Sono soddisfatto del risultato ottenuto da Adele – commenta Alessio Furlan, pluricampione italiano e maestro della salassese – E’ con noi da quando aveva 6-7 anni. Si è sempre allenata bene. Sta facendo un percorso di crescita sul ring costante. E’ già stata in Nazionale e aveva conquistato l’argento ai Campionati Italiani Schoolboy e Schoolgirl del 2022. Siamo sulla buona strada. Deve trovare, completando la sua maturazione sportiva, ancora più continuità nelle prestazioni, eliminando gli alti e bassi. Sta facendo “agonismo” da 2 anni e i risultati sono ottimi. Il bronzo di questo week-end servirà a darle ancora più consapevolezza di quanto vale».