Galleria fotografica

SALASSA - Dopo il successo dello scorso anno della cicloscalata dei due Santuari (da San Firmino di Pertusio a Belmonte), nasce il primo «Sutalatur Bike Festival», un festival sportivo e culturale a stampo ciclistico tra i Comuni di Salassa, Pertusio e nei territori della Val Gallenca. Nato da un’idea dell’associazione Sutalatur Bike Salassa, squadra amatoriale salassese ormai nota nel territorio, in collaborazione con diversi attori: i Comuni di Salassa e Pertusio, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, la collaborazione delle Pro Loco di Pertusio e Salassa, di Giovanni Ellena, direttore sportivo del Team professionistico Polti Kometa, consigliere del Comune di Pertusio e socio tesserato Sutalatur e dei Canavese Bike Trails, giovane associazione locale che si prende cura dei sentieri e li rende fruibili durante tutto l’anno. L'evento si svolgerà dal 21 al 24 settembre. 

L’obiettivo è di valorizzare il territorio Canavesano e più nello specifico dell’area collinare della Val Gallenca per mezzo della bicicletta. Un’occasione che permetterà scoprire il mondo delle bici nelle sue diverse discipline: strada, gravel, mountain bike e divertimento per bambini. Ma anche in veste non sportiva con serate, attività, spettacoli teatrali e di cabaret durante i quali assaggiare qualche prelibatezza locale (e non solo). Sede del festival saranno via Beneitone a Pertusio nelle giornate di sabato e domenica (dove abitualmente si svolge la fiera di San Firmino) e piazza Marconi a Salassa nelle giornate di lunedì e martedì.

Si parte sabato 21 settembre con la gara sociale in salita riservata ai soci Sutalatur (4,2 km da Pertusio al Santuario di Belmonte) che servirà per scaldare i motori e immergersi nel weekend. Infatti già dalla serata stessa alle ore 21 si parte con una serata musicale e teatrale. A Pertusio si potrà assistere gratuitamente a Black Boy Fly: l’irresistibile ascesa di Major Taylor di Marco Ballestracci, scrittore, musicista blues e cantastorie. Domenica sarà la giornata principale. Si parte alle 9 con una pedalata gravel di gruppo non competitiva aperta a tutti con un percorso tra i comuni della Val Gallenca con partenza e arrivo a Pertusio. Alle 10 i più competitivi si sfideranno nella cicloscalata della Val Gallenca. Gara competitiva in salita su strada da Pertusio alla frazione Carella, aperta a tutti i tesserati Acsi ed Enti della Consulta con regolare certificato medico in corso di validità. A seguire premiazione e pranzo, a cura della Pro Loco Pertusio. 

Nel pomeriggio, alle 14:30 partirà la pedalata mountain bike-enduro. Due percorsi di diversa difficoltà su sentieri e salite della Val Gallenca disegnati dai Canavese Bike Trails. Partenza e arrivo a Pertusio. Durante tutta la giornata sarà disponibile un bike test by Cicli Drigani che metterà a disposizione Mtb e-bike e gravel previa prenotazione fino ad esaurimento scorte. Alle 16, erede di Bimbinbici, manifestazione solitamente organizzata durante la festa patronale di Salassa, partira il Kids cross!, percorso non competitivo fuoristrada in circuito (nei prati di via Beneitone) per ragazzi dai 6 ai 12 anni dedicato a Vittorio Bonetto. A seguire merenda sinoira-aperitivo con Miasse della Val Chiusella e Canestrelli. In onore e ricordo di Vittorio Bonetto si esibiranno in evoluzioni freestyle durante il pomeriggio i Canavesian boyz. Tutti gli eventi (ad esclusione della gara competitiva) sono gratuiti.

Lunedì 23 ci si sposta a Salassa per una serata conviviale golosa e con grandi ospiti. Dalle 19.30 paella party sotto la torre e, a seguire, lo spettacolo con racconti di ciclismo e intrattenimento musicale di Cane Vecchio Sa-Und! Luca Gregorio e Riccardo Magrini i mitici telecronisti di Eurosport. Carismatici ed allegri coinvolgeranno tutti in un simpatico spettacolo musicale e di cabaret a note ciclistiche ma non solo. Si chiude il festival martedì mattina, 24 settembre, alle ore 9, con una pedalata in compagnia di Greg e Magro. Percorso cicloturistico di 70 chilometri circa con la salita al Pian del Lupo aperta a tutti, partenza ed arrivo a Salassa. Per tutte le info consultare il sito web www.sutalatur.weebly.com dove sono presenti le informazioni utili, tutti i google form per le prenotazioni agli eventi e le tracce gpx di tutte le pedalate, oppure rivolgersi a sutalatur@gmail.com.