Galleria fotografica

SALASSA - Il football è fantasia, divertimento e, come dice Osvaldo Soriano, «un cartone animato per adulti». Lo sanno bene «I Cuggì del calcetto»: un gruppo di amici appassionati di calcio che hanno iniziato a giocare insieme agli inizi degli anni '90. Si riuniscono regolarmente per partite di calcetto. Un team affiatato che ha una forte tradizione nel futsal locale e che è noto per condividere la propria passione per il pallone attraverso vari canali online. 

Sono tanti, infatti, gli utenti che su YouTube, Facebook, Twitch, Telegram, X, TikTok e altri mezzi di comunicazione, seguono i contenuti originali, curiosi e spassosi pubblicati dai Cuggì. Tra le rubriche più popolari ci sono «le pagelle», in cui valutano le prestazioni dei giocatori dopo le partite, «le interviste», in cui parlano con i membri del gruppo o ospiti speciali, e «le pillole di saggezza calcistica del Pier», dove condividono consigli e aneddoti legati al calcio. Tuttavia, il gol più bello «I Cuggì del calcetto» l’hanno messo a segno domenica 9 giugno 2024, organizzando con successo a Salassa la terza edizione del memorial Matteo Falcone. L’iniziativa, trasmessa rigorosamente in diretta social, non ha deluso le attese, regalando una piacevole mattinata di sport, allegria e condivisione. Il modo migliore per ricordare un indimenticato e indimenticabile appassionato di calcio come Matteo. 

Sul terreno di gioco si sono sfidate, in partite da 20 minuti ciascuna, ben 5 formazioni, delle quali una proveniente da Torino. Non sono mancati gol ed emozioni. La fase a gironi ha visto il predominio iniziale del team Bixi (2 vittorie su due partite, di corto muso contro il team Africa e 4-0 al team Brasile) e del Telefonia Store (doppio successo contro team Africa e Subrudoi United). Hanno strappato il pass per le semifinali anche il Brasile e il Subrudoi United. La finalissima, invece, si è disputata tra Telefonia Store (2-0 sul Subrudoi Utd) e il Brasile, che si è preso la sua piccola rivincita eliminando ai rigori il Bixi. Ad alzare la coppa al cielo, aggiudicandosi il terzo memorial Matteo Falcone, sono stati i ragazzi di Telefonia Store grazie ad un tennistico 6-1 sul Brasile.