SAN FRANCESCO AL CAMPO - L'Associazione Italiana Donatori Organi e Tessuti - sezione di San Francesco al Campo organizza il 9 settembre «Muoviti muoviti, shake your legs e pedala con Aido» la prima edizione della biciclettata della salute.
Sfruttando le strade secondarie e lontane dal traffico veicolare tra i comuni di San Francesco al campo e San Maurizio Canavese, il percorso si snoderà per circa 8 chilometri alla scoperta di luoghi semi-nascosti e a volte poco conosciuti del nostro territorio. Un itinerario pianeggiante da percorrere in sella alla propria bicicletta, guidati nel tragitto in tutta sicurezza da addetti della Protezione Civile, con il supporto al rifornimento di acqua da parte della sezione Aido di San Maurizio Canavese, assistiti da personale sanitario e soprattutto godendo di un pomeriggio in compagnia facendo un po' di sano movimento che aiuta il fisico e la mente.
Negli ultimi anni la bicicletta da semplice «accessorio» per il puro divertimento è diventata anche un mezzo di trasporto alternativo pure per i normali spostamenti quotidiani. L'Aido ha pensato di sfruttare questa nuova tendenza, ma in modo diverso. Ha organizzato un pomeriggio di sport leggero in compagni ae in tutta sicurezza, un evento che ha lo scopo di promuovere un'attività volta al benessere psicofisico e non solo. Si tratta di un evento ecologico perché tiene contro dell'ambiente e dell'ecosistema circostante, una sorta di sana abitudine a 360 gradi: «Non dimentichiamo però lo scopo di fondo della manifestazione: la sensibilizzazione alla cultura del prendersi cura di sé stessi in primis e poi degli altri, attraverso la donazione post mortem di organi, cellule e tessuti - spiegnao gli organizzatori dell'evento - Dare speranza a chi oggi aspetta nella sofferenza e solo con la cure della nostra salute possiamo nutrire questa speranza».
Questo il programma. Ore 14.30 ritrovo al velodromo Francone di San Francesco al Campo. Ore 15 la partenza. Ore 16.30 arrivo al piazzale Cri. A seguire merenda. Il percorso che interessa i comune di San Francesco al Campo e San Maurizio è pianeggiante e adatto a tutti. Info e prenotazioni entro il 2 settembre 2023 al numero di telefono 3792035456.