SAN FRANCESCO AL CAMPO - Si respira ciclismo a San Francesco al Campo dove dal 1996 è in funzione il Velodromo Francone, punto di riferimento per i pistard del nord-ovest e centro di avviamento federale. Lo si visita come in pellegrinaggio, con il pensiero ai tanti atleti che in quasi 30 anni hanno costruito qui i loro sogni. Da qui ci si avvia sulle tracce dei corridori nelle terre del Canavese, defilate ma ricche di spunti di interesse, storico e gastronomico. Anche questo è il Giro d'Italia che oggi, con la tappa San Francesco al Campo-Oropa, celebra ancora una volta il nostro territorio, ormai da anni tornato ad essere punto di riferimento per il grande ciclismo internazionale.
Il segnale televisivo delle 21 tappe del Giro d’Italia verrà prodotto dall’host broadcaster EMG in diretta integrale, dalla prima all’ultima pedalata, affinché gli appassionati possano seguire «La corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo» senza perderne nemmeno un minuto. La trasmissione in diretta verrà integrata da un nuovo sistema di grafiche, sempre più rinnovate e con ampio risalto a notizie e curiosità riguardanti il territorio attraversato dalla corsa.
Come di consueto, la Rai racconta in chiaro al pubblico nazionale ogni giorno di gara. La giornata televisiva in rosa inizia con un’ora di «Giro Mattina» su Rai Sport HD dopodiché sempre nello stesso canale c'è «Prima diretta» per seguire il momento della partenza della tappa fino alle 14. Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con «Giro in Diretta» fino alle 16:15 e «Giro all’Arrivo» immediatamente a seguire, per il racconto delle fasi culminanti di ciascuna frazione fino al traguardo previsto per le 17:15. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa. Completano il quadro tecnico-sportivo su Rai Sport HD il TGiro, a partire dalle 20:00, e Giro Notte, alle 23:50.
In Italia la Corsa Rosa potrà essere seguita anche su Eurosport, Eurosport Player, e Discovery+ per un racconto anch’esso integrale e multipiattaforma che coprirà l’intera Europa, il sudest asiatico e il subcontinente indiano. Per completare il quadro del Vecchio Continente, da non dimenticare la copertura dell’evento da parte di SRG in Svizzera, di VRT, VTM e RTL in Belgio, e di EITB nei Paesi Baschi. Negli USA il Giro andrà in onda su Max Usa, mentre in Canada la corsa verrà trasmessa da Flobikes. In Sud America la Corsa Rosa sarà visibile su DirecTV e su Claro, con l’eccezione della Colombia in cui la diretta verrà assicurata anche da Caracol e RCN Television. I tifosi in Giappone potranno seguire la gara su J Sport, in Cina su Zhibo TV, mentre in Australia tutte le emozioni del Giro andranno in onda su SBS. Staylive trasmetterà la Corsa Rosa in diretta coprendo il continente africano, la regione MENA e la Nuova Zelanda.
Anche per l’edizione 107 sarà possibile seguire la Corsa Rosa sul sito e sull'app ufficiale del Giro d’Italia, grazie ad una cronaca scritta in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese), che include, oltre alle fasi salienti della corsa, anche varie curiosità, statistiche e tanto altro.