Galleria fotografica

CANAVESE - Il Giro d'Italia attraverserà il Canavese anche quest'anno. La tappa San Francesco al Campo-Oropa, infatti, passerà nel cuore del territorio. C'è stato un «cambio di programma» rispetto all'ipotesi iniziale che prevedeva il passaggio della carovana in rosa, dopo la partenza da San Francesco al Campo, a Caselle e Leini per poi risalire verso Caluso.

Il nuovo tracciato, appena confermato dai canali ufficiali di Rcs Sport che organizza la corsa, vedrà i ciclisti partire dal velodromo Francone di San Francesco al Campo e risalire verso nord attraversando Front, Busano, Favria, Rivarolo Canavese, Ozegna e San Giorgio Canavese lungo la provinciale che porta fino a Caluso (planimetria nella foto gallery).

Da lì la carovana proseguirà per Mazzè e Villareggia per poi superare il confine della provincia di Vercelli a Cigliano. L'appuntamento è quindi per domenica 5 maggio 2024. Partenza prevista intorno alle 12: sarà una domenica di grande ciclismo con il Canavese ancora una volta protagonista (nelle immagini la partenza da Rivarolo Canavese di due anni fa).