SAN MAURIZIO CANAVESE - Dal Canavese fino in Spagna, per difendere, a colpi di bandeja, volèe e vibora, i colori dell'Italia contro le top player del nostro continente. E' la fantastica avventura vissuta da Cristina Dolce. L'atleta sanmauriziese ha, infatti, indossato la maglia azzurra della Nazionale e partecipato alla FIP Senior Euro Padel Cup, che si è svolta dal 6 all’11 ottobre 2025 al Family Sport Center a Valencia.
Il torneo ha riunito le migliori giocatrici e i migliori giocatori d’Europa nelle categorie +35, +40, +45, +50 e +55 anni. Si sono disputate due competizioni: una riservata alle selezioni nazionali, con 22 squadre maschili e 19 femminili, e un’altra Open per coppie. Il team Italia femminile, nel quale militava Cristina Dolce, ha concluso al quinto posto. Le azzurre hanno dominato il girone con due vittorie nette (entrambe per 5-0, contro Ucraina e Germania), prima del passo falso nei quarti di finale contro i Paesi Bassi. Un ko prontamente riscattato con il successo sul Belgio nella finalina per il 5°-6° posto.
«Mi sono avvicinata al padel nel dicembre 2016, quando era ancora poco conosciuto. Nel circolo di tennis di Ciriè, dove giocavo, avevano appena costruito il primo campo della zona: è stato amore a prima vista - racconta la talentuosa Cristina Dolce - L’anno successivo ho dedicato le vacanze a una clinic a Barcellona e, da lì, per tre anni ho vissuto da vera agonista tra allenamenti e tornei in tutta Italia, fino a raggiungere il mio migliore best ranking: il sesto posto nella classifica nazionale femminile. Poi il Covid mi ha riportata alla realtà lavorativa, spingendomi a dedicarmi completamente alla Dolflex, la mia azienda di famiglia nata nel 1957, specializzata nella produzione di materassi, accessori e biancheria letto: un luogo che rappresenta tradizione, valori e passione, proprio come lo sport».
L'Europeo valenciano resterà nel cuore dell'atleta canavesana: «L’esperienza con la Nazionale agli Europei di Valencia è stata tra le emozioni più forti della mia vita sportiva. Indossare la maglia azzurra e condividere quei momenti con un gruppo di atlete provenienti da tutta Italia è stato davvero unico. Abbiamo chiuso al 5º posto e torno a casa con il cuore pieno di gratitudine, nuove amicizie e tanta voglia di continuare a crescere».
Nel futuro sportivo di Cristina c'è ancora tanto padel: «Dopo il rientro dalla Spagna ho ripreso subito gli allenamenti con grande entusiasmo. Ho già in programma una serie di tornei nei prossimi mesi, con l’obiettivo di tornare al mio miglior livello, ma con la consapevolezza di voler conciliare vita lavorativa e attività agonistica con equilibrio e determinazione. Il mio desiderio è continuare a crescere, divertirmi e vivere ogni competizione con la stessa passione di sempre».








