STRAMBINO - E’ un’estate da urlo per lo sport canavesano. Dopo la canoa con l’entusiasmante secondo posto di Gabriele Casadei alle Olimpiadi di Parigi, questa volta è il canottaggio a rubare la scena. Merito di Sergio Andreo, talentuoso e giovane atleta di Strambino.
Nella Coupe de la Jeunesse, sul bacino remiero ceco della Labe Arena a Racice, l’alfiere della Canottieri Candia 2010 ha conquistato uno spettacolare bronzo nel singolo maschile dietro Svizzera e Olanda. Tra l’altro, con 437 punti l’Italia si aggiudica la Coupe de la Jeunesse 2024, davanti alla Gran Bretagna detentrice del trofeo e che si ferma a 379 punti, e alla Francia con 290. Nelle classifiche parziali, l’Italia vince sia la graduatoria femminile, con 233 punti davanti ai 185 della Gran Bretagna e ai 150 della Francia, che quella maschile, con 204 punti e sempre davanti alla Gran Bretagna, che ne totalizza 194, mentre terza è l’Olanda con 146. Oltre alla vittoria della Coupe de la Jeunesse l’Italia ha vinto, nella due giorni di finali, ben 23 medaglie (10 d’oro, sette d’argento, sei di bronzo).
A Sergio Andreo sono arrivati i complimenti dei sindaci di Candia, Mario Carlo Mottino, e Strambino, Sonia Cambursano. «Grande orgoglio strambinese per questo atleta di valore che da anni si allena con costanza e dedizione alla società Candia Canottieri – ha commentato Sonia Cambursano - Conosco Sergio fin dalle sue prime remate, quando si allenava insieme a mia figlia e noi genitori facevamo i turni per portare e riprendere i ragazzi agli allenamenti. E guada oggi che grande soddisfazione vincere un bronzo così importante! I complimenti anche alla sua famiglia e alla sua squadra per averlo supportato in questi anni. A volte si dimentica che il successo nello sport è un impegno collettivo, in cui l'atleta può eccellere , se ha i numeri per farlo, solo nella misura in cui ha un sistema di supporto che gli permette di allenarsi senza pensieri. Bravo Sergio, sono sicura che i successi continueranno».