TAVAGNASCO - A Tavagnasco due giorni di grandi gare. Festa dai ritmi brasiliani nel paese che ha ospitato una due giorni podistica di grande livello e passione, dedicata alla 8 Ore Canavese e alla maratona Ultradora: due eventi del vasto panorama di gare allestite dal Club Super Marathon Italia. La gara più lunga al sabato, la maratona alla domenica inframmezzate da un sabato sera contraddistinto da canti e balli carioca assaporando una gran quantità di bontà locali.
La 8 Ore Canavese ha premiato Davide Giribaldi (Albenga Runners), unico capace di superare la fatidica barriera dei 90 chilometri con 90,985 km percorsi. Seconda piazza per Ezio Burdino (Torino Road Runners) con 85,643 e Giancarlo Racca (Club Super Marathon Italia) con 83,754. Successo fra le donne per Tiziana Antonucci (Bergamo Stars Atl.) con 68,039 davanti a Albarosa Fiore (Pod.Torino/57,684) e Marinella Satta (Asd Borgaretto 75/56,215).
Alla domenica è stata la volta dell’Ultradora, maratona disegnata sull’argine del fiume Dora. Qui va registra la doppietta del Naviglio Running Team, con Daniele Tufo che in 3h19’26” ha prevalso sul compagno di colori Claudio Di Toma per 3’36”, terza posizione per Alessandro Ponchione (Gate-Cral Inps) a 13’31”. Un nome illustre compare in testa alla classifica femminile, quello della campionessa di ultratrail Francesca Canepa (Atl.Sandro Calvesi) prima in 3h47’38” davanti a Erika Pinto (Club Super Marathon Italia) a 14’35” e a Carla Giacomel (Marciacaratesi) a 54’38”.
Ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del weekend di podismo e di spettacolo, il Club Super Marathon Italia romanda già al prossimo imminente appuntamento, la 100 Km delle Alpi prevista per il 30 settembre a Torino, uno dei più classici appuntamenti di ultramaratona.