Galleria fotografica

TAVAGNASCO - Save the date: domenica 24 settembre appuntamento a Tavagnasco per la terza prova del circuito italiano Pump Track. Lo spettacolare Tavagnasco Pump Track, moderna infrastruttura turistico-sportiva, immersa nel verde delle montagne tra Canavese e Valle d’Aosta e composta da curve paraboliche, whoops e jumps, ospiterà, infatti, una delle cinque prove dell’atteso Italian Pump Track Championships 2023.

I migliori atleti della specialità saranno, quindi, di scena alle nostre latitudini, in quello che è un vero e proprio paradiso per gli amanti e appassionati di bici, roller, skateboard o monopattino, ma anche un luogo ideale per i giovani che vogliono avvicinarsi allo sport. E’ molto probabile che a settembre al Tavagnasco Pump Truck sia in gara anche il campione italiano di categoria: titolo che verrà assegnato il 25 giugno 2023 a La Thuile (AO).

Riccardo Fadda e Gianni Mazzucchelli, con la collaborazione diretta da parte di Velosolutions, porteranno avanti anche per questa stagione un circuito a valenza nazionale riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana. Il progetto «Italian Pump Track Championships 2023» ha ricevuto nuovamente il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Ciclistica Italiana, in quanto la specialità Pump Track è riconosciuta anche dall’UCI e le gare rispetteranno il regolamento nazionale/internazionale di specialità. «Come pionieri dell’Italian  Pumptrack  Championships, ci sentiamo orgogliosi e motivati nel proseguire – spiegano gli organizzatori - e supportare una disciplina relativamente nuova, fresca, rivolta a tutte le età, che potrà far strada nel panorama italiano del ciclismo, innovando e proponendo un format che non c’era, ma che tutti insieme possiamo contribuire a realizzare e migliorare. Un’esperienza all’insegna della competizione con un sano spirito sportivo per far vivere agli atleti il puro divertimento del pump track».

Particolarmente interessante il formato della gara che si svolgerà a Tavagnasco. Sabato sarà possibile ritirare le tabelle e i transponder, nonché effettuare prove libere sul tracciato, se previsto e consentito dagli Organizzatori. Domenica mattina si effettuerà la verifica tessere; a seguire prove ufficiali, le due run cronometrate ed i turni successivi sino alla disputa delle finali A e B. Al termine delle finali le premiazioni. L’età minima per partecipare è fissata a 13 anni, cioè dalla categoria esordienti in su, con accorpamenti come previsti dallo specifico regolamento.

Questo il calendario e le tappe del circuito italiano Pump Track: sabato 27 maggio – prima prova Circuito Italiano Pump Track: località Vittoria Park Brembate (BG); somenica 11 giugno – seconda prova Circuito Italiano Pump Track: località Siror Primiero San Martino di Castrozza (TN); domenica 24 settembre – terza prova Circuito Italiano Pump Track: località Tavagnasco (TO); domenica 08 ottobre – quarta prova Circuito Italiano Pump Track: località Menaggio (CO); domenica 15 ottobre - quinta prova Circuito Italiano Pump Track: località Cucciago (CO).

Per informazioni e prenotazioni per il Tavagnasco Pump Track si può chiamare +39 3714231512 oppure scrivere a info@turinoutdoorpark.com. 

Gli orari di apertura vengono invece comunicati tutte le settimane solo sui social alle pagine:
https://www.instagram.com/turinoutdoorpark/
https://www.facebook.com/TurinOutdoorPark