TAVAGNASCO - La Tavagnasco Pump Track, spettacolare e moderna infrastruttura turistico-sportiva immersa nel verde delle montagne tra Canavese e Valle d’Aosta, ha ospitato con successo domenica 28 maggio 2023 il Tava Roller Contest 2023. Sulle curve paraboliche, whoops e jumps dell’impianto di via Roma si è tenuta una vera e propria festa dello sport a rotelle. La quinta edizione dell’attesa competizione di Roller in Pump a cronometro individuale, è stata organizzata dalla Torivoli Asd e dalla Urban Roller Torino Asd sotto l’egida della Federazione Sport Rotellistici FISR. Nella giornata, inoltre, si è svolta un'appassionante gara adiacente alla Pump. Si è tenuta lungo la rampa che dal cavalcavia scende verso la piazza del Municipio e lambisce la Pump Track: la 1° gara di Inline Alpine Slalom (anche questa da percorrere con i Roller Inline), che ha emulato le caratteristiche di una manche di sci con pali snodati simile allo sci speciale da affrontare per chi volesse anche con i bastoncini da sci. Anche la gara Alpine è stata curata da Asd Torivoli e Urban Roller Torino, sotto l’egida AICS.
I numeri dell’iniziativa certificano l’ottimo risultato del Tava Roller Contest 2023. Sono stati ben 11 i club rappresentati da atleti con portacolori in gara. Sono state rappresentate 4 regioni: Piemonte, Valle Aosta, Lombardia, Toscana. Pallottoliere alla mano, sono stati 80 gli atleti che si sono dati battaglia sportiva nel pump track; 50 quelli impegnati nella Alpine inline. A garantire la buona riuscita della manifestazione ci hanno pensato l’impegno, la passione e la professionalità di sette cronometristi, due giudici, tre segretari, 5 agenti di Polizia locale per la viabilità e 50 volontari. Circa 30.000 metri quadrati di paese coinvolti nelle attività; 10.000 i metri quadrati pedonalizzati.
Tra gli atleti più applauditi il campionissimo Luca Borromeo (Asd Unite Pattinaggio Vigevano) che, tra gli agonisti, si è aggiudicato le due manche della Alpine con il miglior tempo di 18.122, davanti a Silvio Ponti e alla junior Simona Vota. Nella Pump prima manche ancora appannaggio di Luca Borromeo davanti ad Andrea Casorzo e Andrea Steccanella. Nella seconda manche, invece, il primo posto è stato di Andrea Casorzo davanti ad Andrea Steccanella e Andrea Ferrucci. (Foto di Massimo Danilo Ilardo)
Per le classifiche stilate in tempo reale dalla FICR: https://enduro.ficr.it/#/END/plus/tempi/PUMP%20TRACK/VNQWQ/1/2M