VALPERGA - Dopo la conclusione delle partite valide per i gironi oro e argento della SuperLeague Acsi del Canavese, l’attenzione, nel calcio a 11 locale, si è concentrata tutta sulla CoppAca giunta alla sua seconda edizione. Ad alzare al cielo il prestigioso trofeo sono stati i giocatori del Valperga17.
Gli orange hanno raggiunto in finale l’Asd Frossini (che aveva eliminato la Pro loco Baldissero in semifinale) superando mercoledì scorso il Rivara ai calci di rigore. Prima della roulette dei penalty erano andati in gol Lombardo per il Valperga17 e il bomber Bena per il Rivara. Dagli undici metri è stato decisivo Paunescu Razvan Iulian: il numero uno della compagine valperghese ha neutralizzato tre rigori su tre, trascinando i suoi all’atto conclusivo della manifestazione.
La finalissima, invece, si è disputata sabato 25 maggio 2024 allo stadio Gino Pistoni di Ivrea. Una location da urlo per un match che ha regalato spettacolo fino alla fine. Frossini e Valperga17 non hanno deluso le attese con gol e giocate da applausi. Il team valperghese ha chiuso la prima frazione sul 3-1. Il Frossini ha reagito da campione rimontando fino al 3-3. Nel tabellino marcatori sono finiti Minneci al 29' ed al 55' e Durello al 45' per il Frossini; Silvestri al 4', Nika all'11 e Palu al 33' per il Valperga17. Ancora una volta sono stati determinanti i rigori e ancora una volta sono stati i miracolosi riflessi dell’estremo difensore Paunescu (2 penalty parati) a sancire il trionfo del Valperga17. Paunescu Razvan Iulian è stato eletto miglior giocatore della seconda edizione della CoppAca. Bena Alberto del Rivara Calcio ha vinto il titolo di capocannoniere.