VALPERGA - Un atteso e gradito ritorno per tutti gli amanti dello sport e della corsa in montagna. Domenica 16 aprile è in programma la sesta edizione della Trusignè-Belmonte-Trusignè, gara podistica organizzata dal gruppo podistico dilettantistico «G.P. Aldo Berardo» per la prima volta in collaborazione con la Pro loco Valperga Belmonte. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Valperga e della Riserva speciale Sacro Monte di Belmonte.
Si tratta di una gara di 8.2 chilometri valida per il Circuito Canavesano Specialità Montagna e per il Circuito Canavesano Giovani Specialità Strada ed è quindi riservata, per queste due competizioni, ai tesserati agonisti Uisp/Fidal/Runcard come da convenzione attualmente in atto, con certificato medico in corso di validità. Tuttavia, è possibile partecipare anche da non tesserati con la Trusignè-Belmonte-Trusignè che vestirà anche i panni di una corsa ludico motoria. Sarà sufficiente presentare un certificato medico all’atto dell’iscrizione. Quest'anno la corsa si arricchisce di un nuovo percorso costituito per il 90% da sentieri sterrati e per il 10% su asfalto con la grande novità caratterizzata dal suggestivo attraversamento delle passerelle in legno ripristinate dopo anni di impraticabilità. Iscrizioni on line sul sito www.atleticando.net entro il 15 aprile 2023 alle 12. Le iscrizioni nel giorno della gara avranno una maggiorazione di un euro più un euro per chi non possiede il chip personale. Iscrizione adulti 8 euro e giovani 4 euro.
Questo il programma: ritrovo alle ore 7:30 a Valperga in piazza Unità d’Italia; partenza alle ore 9:45 con gli adulti, a seguire le categorie Giovanili. Parcheggio auto, camper ed autobus nei pressi della partenza nell’apposita area sita in strada Borelli. Servizio docce e deposito borse presso la palestra della Scuola Media Statale A. Arnulfi in piazza Pastore. Verrà garantito servizio fotografico gratuito durante la manifestazione. Punto ristoro a Belmonte ed all’arrivo. Le premiazioni inizieranno mezz'ora dopo l'arrivo dell'ultimo concorrente. Durante l’arco dell’intera manifestazione la Pro loco Valperga Belmonte metterà a disposizione di tutti il servizio bar per la colazione e successivamente pranzo con due proposte. Piatto di pasta con acqua a 5 euro o menù del podista con primo, secondo, contorno, acqua a 12 euro. Per informazioni si può contattare il responsabile organizzativo e delegato società: Marco Pepe 3408282012, scrivere via mail a: corsapodisticatrusignebelmonte@yahoo.it oppure seguire la pagina facebook Valperga Rione Trusigne' - Belmonte - Valperga Rione Trusigne'