Galleria fotografica

VISCHE - Bass Fishing Piemonte, in collaborazione con Fipsas Roma e sezione di Torino, domenica scorsa, 19 maggio 2024, ha organizzato a Vische il corso di pesca dedicato ai bambini «Alla scoperta del Black Bass». Numerosi i giovanissimi under 16 che, guidati dagli istruttori federali e del club, sotto la guida del direttore Giuseppe Napolitano, con i loro genitori sono stati i protagonisti dell'attività all'insegna della natura e della pesca no kill.

I bambini, entusiasti dell'attività, sono stati guidati alla scoperta del mondo acquatico e dell'ecosistema, tecniche di lancio base, maneggio dell'attrezzatura, gestione della cattura ed esecuzione del corretto rilascio, senza alcun danno o stress per gli esemplari catturati che tornano liberi a nuotare in acqua dopo la cattura. Bass Fishing Piemonte, che da anni chiede alla politica ed ai legislatori piemontesi una maggiore attenzione per la specie Black Bass, comunemente chiamato «boccalone», un pesce sportivo per eccellenza il quale, oltre ad avere un importante funzione biologica all'interno degli ecosistemi acquatici, perchè contrasta la diffusione del famelico e dannoso gambero killer, interessa ad un folto pubblico di pescatori che ne chiede la tutela e gestione con misure minime di prelievo, no kill e chiusura della pesca durante la riproduzione della specie.

I bambini. emozionati dalla giornata trascorsa, sono stati poi premiati con gadget, attestati e riconoscimenti, già pronti a chiedere agli istruttori quando ci sarà la prossima giornata di pesca al Black Bass. Gli organizzatori hanno poi ringraziato per la perfetta riuscita della giornata il direttore evento Giuseppe Napolitano, Fipsas Roma area didattica, Raffaella Borzi e Bruno Dotto, presidente sezione Fipsas di Torino, Gianni Maffiotto e il gestore laghi Primavera Gianni.