CANAVESE - Grandi prestazioni a Volpiano, il 24 e 25 maggio, nel Campionato di società piemontese su pista (categoria Cadette/i) da parte dei giovani atleti dei quattro poli che costituiscono l’Avis Atletica Canavesana. Meritano la copertina Nicolò Borello e Pietro Milano (Atletica Rivarolo), Alessia Dova e Miriam Frassà (Avis Atletica Ivrea), Stella Aimo Boot (Balangero Atletica Leggera).
Borello ha frantumato il suo «personale» vincendo i 300 dove ha stabilito il nuovo primato piemontese di categoria e la miglior prestazione stagionale della graduatoria nazionale. Il compagno di squadra Milano ha sfiorato la doppietta vincendo i 1000 e piazzandosi al secondo posto sui 2000. Stella della formazione dell’Avis Alessia Dova, che ha vinto la gara di salto in lungo, si è piazzata al terzo posto sui 300 ostacoli ed ha trascinato la squadra nella vittoria della 4x100. Grande impressione ha destato Miriam Frassà vincitrice della gara degli 80. Netta la vittoria di Aimo Boot sui 1000. Quinto posto dell’Atletica Rivarolo tra i Cadetti e settimo posto dell’Avis tra le Cadette. Per il GS Chivassesi da segnalare il quarto posto di Rebecca Zandarin sugli 80 ostacoli.
A Bressanone, in provincia di Bolzano, lo scorso 25 maggio, hanno fatto registrare ottimi risultati due portacolori dell’Avis Atletica Canavesana. Si tratta di Alessio Cena e Dafne Chiavetta, convocati nella rappresentativa di Fidal Piemonte per il Brixia Meeting. Sesto posto per Alessio Cena negli 800 e sesto posto per Dafne Chiavetta nell’asta. Ad Agliè, invece, sempre domenica 25 maggio netta vittoria di Sara Borello alla ottava Nove Miglia Alladiese. Per la mezzofondista dell’Avis Atletica Canavesana è il primo successo stagionale nelle competizioni di corsa su strada regionali del 2025. Ottimo quinto posto nella categoria SM45 per Claudio Fragassi.