Galleria fotografica

VOLPIANO - Ad un passo da un risultato straordinario per una società storica e da sempre attenta al settore giovanile, fucina di campioni dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Sabato 10 giugno 2023, tutto il Canavese farà il tipo per l’under 19 del Volpiano-Pianese che scenderà in campo a Firenze nella finale nazionale di categoria.

La formazione guidata dal tecnico, Davide Santoro, ha compiuto l’impresa: superando in semifinale l’agguerrito Piccardo Traversetolo. Dopo l’ «x» in schedina dell’andata (gol volpianese di Spataru e pari beffa in zona Cesarini di Mastoangelo), tra le mura amiche del Bertolotti, le Foxes si sono superate nella gara di ritorno espugnando ai calci di rigore l’ostico campo dei parmigiani. E’ stata un match al cardiopalma con i 90 minuti regolamentari chiusi a reti inviolate e l’amaro in bocca per i blues canavesani di tre legni colpiti.

Dagli undici metri il numero uno Disint abbassa la saracinesca e la freddezza del capitano Spataru al momento del rigore decisivo fa esplodere di gioia il Volpiano-Pianese. «Queste sono le facce della felicità, di chi ci ha sempre creduto anche quando i segnali sono stati tutti a sfavore – commentano dal club volpianese - Un gruppo forgiato negli ultimi 10 mesi tra sudore, sorrisi, arrabbiature, partite sul filo dell'eliminazione. Ma questi ragazzi, questo staff non hanno mai distolto l'attenzione dall'obiettivo comune: stupire l'Italia intera. Missione compiuta perché sabato 10 giugno a Firenze le Foxes andranno a caccia della storia come mai nessuna piemontese è riuscita. La lotteria dei rigori di Traversetolo è un'altra immagine della stagione senza senso che il team di mister Santoro ha compiuto; il resto sono chiacchiere che si porta via il vento».

Tabellino:
PICCARDO TRAVERSETOLO-VOLPIANO PIANESE 5-6 dcr (0-0)
Piccardo Traversetolo: Aimi, Paglia, Silvestri, Mancuso, Maselli, Morini, Aloi (47' st Montipietra), Tagliapietra, Tagliavini (29' st Mazzoni), Boselli (32' st Girardi), E. Kashari. A disp. Dukic, D'addio, Reina, Kashari Fabricio, El Haoudy, Foroni. All. Fontana.
Volpiano Pianese: Disint, Savva (48' st Bonino), Bollero, Borin, Szasz-Spataru, Guzzo, Grandini, Cimenti (40' st Cavalla), Bellomo (33' st Mellace), Sponzilli (38' st Caracciolo), Bussolo (16' st Piscitelli). A disp. Morelli, Anastasio, Braghette, Giannini. All. Santoro.
RIGORI: Kashari (T) fuori, Borin (V) traversa; Girardi (T) fuori, Guzzo (V) gol; Mazzoni (T) gol, Mellace (V) gol; Tagliapietra (T) gol, Cavalla (V) parato; Silvestri (T) gol, Grandini (V) gol; Montipietra (T) gol, Caracciolo (V) gol; Maselli (T) gol, Piscitelli (V) gol; Paglia (T) parato, Spataru (V) gol.